negozi

Golosaria - Rassegna di cultura e gusto dei club di Papillon

Negozi

I negozi della GuidaCriticaGolosa al Piemonte

ALFIANO NATTA
Az. Agr. Casa Faina

strada Crè Alto, 5 • tel. 0141922420

Ambrosia, nettare degli dei, è il nome dell’idromele di Casa Faina, miele fermentato color dell’ambra, dal profumo intenso e speziato, tenore alcolico simile a quello dei vini passiti, perfetto in abbinamento ai formaggi stagionati. Oltre a questo si segnalano le soluzioni alcoliche di propoli, i tranci di favo con miele o pollini, le candele al propoli oltre alla teoria di mieli: Conca d’Oro di acacia, Cardona millefiori, Fonte del Colombaccio di castagno, poi edera e melata di bosco.

ALFIANO NATTA
Cascina La Fornace

loc. Cascina Fornace, 1
cell. 3403810529 - 3477594379

Nella famiglia Perosino l’allevamento degli animali è una tradizione di lunga data e oggi a questa attività si è affiancato anche uno spaccio per acquistare i prodotti della fattoria. Così nel negozio-macelleria si possono trovare, accanto ai tagli di carne fresca, un eccellente salame crudo del Monferrato, poi salame cotto, pancetta, semplice o aromatizzata alle erbe, muletta, lardo e cotechino.

BERGAMASCO
Macelleria Guastavigna

piazza Barberis, 18
tel. 0131777188

La macelleria Guastavigna, nel centro del paese, è da oltre trent’anni un indirizzo sicuro per chi vuol trovare tagli di carne di alta qualità, dal momento che da oltre trent’anni il titolare si reca personalmente a scegliere i migliori capi nelle stalle della zona per macellarli nei locali attigui. Accanto a questa attività, ha anche aperto una piccola stalla dove alleva con somma cura una decina di buoi grassi, da macellare in occasioni particolari al raggiungimento di un peso di almeno 13 quintali. Ma le sorprese non finiscono qui, perché Gian Paolo è anche un noto cercatore di tartufi che durante la stagione va a scovare nei boschi intorno a Nizza Monferrato.

CASALE MONFERRATO
Az. Agr. La Briata

loc. Casale Popolo
Cantone Grassi, 19/a
tel. 0142563404

La Briata è porto sicuro per gli amanti del formaggio di capra (realizzato con l’80% di latte caprino), di caciotte impreziosite da aromi come erbe, rosmarino e aglio, nonché del caratteristico Busiun, formaggio vaccino stagionato almeno tre mesi. Il vero must dell’azienda è però la Toma delle Risaie: formaggio dall’impasto semigrasso e di media stagionatura, pressoché privo di occhiature e dagli spiccati sentori di latte. Apertura: giovedì pomeriggio, venerdì, sabato mattina.

CASALE MONFERRATO
Beerhouse

via Mameli, 11
tel. 0142540234 • fax 0142540234
www.beerhousecasale.com

Pareti bianche e parquet per questo primo store dedicato interamente alla bionda bevanda. Inaugurato nel 2009, il negozio ospita scaffali con ben 300 etichette di birre italiane ed estere e uno spazio riservato ai birrifici artigianali piemontesi. Quindi 50 malti per homebrewing, birre speciali, biologiche, o senza glutine per celiaci, alcune sfiziosità come le caramelle e i frollini a base di birra, libri e gadgets. Organizzano degustazioni e partecipano a eventi legati alla birra.

CASALE MONFERRATO
Drogheria Corino

via Roma, 197
tel. 0142435144

Un locale antico che ha saputo coniugare nel tempo la bellezza del luogo e degli arredi (il bancone risale alla fondazione nel 1764) con un’accurata selezione dei prodotti, che annoverano diverse specialità del Golosario. In questa bottega del centro ci sono allora salumi pregiati come lo strolghino di Culatello, una selezione di formaggi di Parola, tonno di Carloforte, liquori Palent, marmellate di Tudia e di aziende agricole della zona, gelatine e caramelle di tutti i tipi, cioccolatini di Guido Gobino, Domori, Slitti e Giordano, i prodotti della linea inglese Duchy, poi spezie di ogni parte del mondo, come tè e caffè che si possono assaggiare nello spazio degustazione.

CASALE MONFERRATO
Enoteca Rosso Vivo

piazza Martiri, 30/c
tel. 0142451324

Cantina bistrot all’interno di un palazzo storico, offre un’ampia selezione di vini e distillati, non solo italiani, ma anche francesi, tedeschi, spagnoli, cileni e australiani oltre a una bella selezione di birre artigianali. Ampia offerta anche di specialità gastronomiche: prosciutti pregiati, formaggi italiani e francesi, mostarde, selezioni di caffé e prodotti da forno. Aperto anche per l’aperitivo e per degustazioni a tema. Apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

CASALE MONFERRATO
Enoteca Soliti Ignoti

via Cavour, 39
tel. e fax 0142461279
www.solitignoti.net

Che bello perdersi nell’offerta enologica di Fabio Mori e Nicola Rabaglino! Ci sono 300 vini a scaffale, da tutta Italia e non solo, con apposite sezioni dedicate a spumanti e passiti, e una ricca area dedicata ai distillati: cognac, bas armagnac, rhum e whisky, il tutto selezionato secondo rigidi criteri. Non solo bottiglie, però. L’enoteca è anche sontuosa boutique del gusto: gulash sud tirolese, funghi dell’Appennino ligure sott’olio, salumi parmensi, salami sotto grasso e paletta biellese. Seguono Fontina e burro valdostani, la pasta di Gragnano e quella all’uovo di Campofilone, zafferano di Turri, oli liguri, pugliesi e monferrini, mozzarella di bufala campana (su prenotazione), Parmigiano Reggiano a diverso invecchiamento, topinambour in bagna caoda, paté di gallinella tonchese, anguilla affumicata del delta del Po, mieli, e dolci piemontesi. Merita attenzione la selezione di aceti, dal balsamico tradizionale di Modena al mosto cotto, passando per i curiosi aceti di fichi, ciliegie e birra doppio malto. Apertura: da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

CASALE MONFERRATO
Mocca & Savoia Enoteca e Prodotti Tipici

piazza Mazzini, 10
tel. e fax 0142448727

Non è solo enoteca questo locale che si affaccia sulla centralissima piazza Mazzini, ma anche un’accattivante vetrina di prelibatezze e sfiziosità come marmellate, biscotti, cioccolati, mostarde, aceti, salse e grissini rigorosamente stirati a mano. Quindi la cantina, con un’ampia offerta di vini, nazionali e internazionali, oltre a grappe, liquori e whisky di qualità.

CASALE MONFERRATO
Lo Scatolino del Buongustaio

corso Valentino, 53/a
tel. e fax 014271698

Lo Scatolino del Buongustaio è la creatura di Fabio, per anni chef in ristoranti di livello e Claudia, curiosa buongustaia. Nella loro boutique di cose buone anche gastronomia preparata sul momento, con impiego di materie prime freschissime. Le punte di eccellenza si toccano con il foie gras e con le paste fresche (gnocchi, agnolotti classici piemontesi e agnolottini dal plin realizzati a mano). L’angolo enoteca conta su vini pregiati, birre artigianali e distillati per veri intenditori.

CASALE MONFERRATO
Sugar Art

strada Asti, 19
tel. 0142449429

Dalla decorazione per l’alta pasticceria, derivata dalla maestria nella lavorazione dello zucchero, questi abili artigiani di origine orientale sono passati a una linea di torte e biscotti, eccellenti sia per pulizia dei sapori sia per fragranza della pasta. Non perdete i gusti al gelsomino, alla liquirizia e alla cannella.

CASALE MONFERRATO
Unica Fabbrica Krumiri Rossi da Portinaro

via Lanza, 17/19
tel. 0142453030 - 0142478553
fax 0142453030
www.krumirirossi.it

Dal 1878 Casale Monferrato s’identifica nel Krumiro, biscotto ideato da Domenico Rossi e ispirato ai celebri “baffi a manubrio” del re Vittorio Emanuele II, scomparso in quell’anno. Il successo è tale che l’Unica Fabbrica diviene nel 1886 fornitrice ufficiale della Real Casa. Nel 1953 il marchio passa alla famiglia Portinaro che ancora oggi li propone nell’inconfondibile scatola rossa, dal 2005 certificati come “prodotto kosher”. Vengono realizzati con zucchero, uova, burro, farina bianca e vanillina, impastati e lasciati riposare un giorno per poi essere cotti a 300 gradi, da cui derivano il colore scuro e la corretta conservazione.

CASTELLETTO MERLI
Emporio Alimentare di Dilve Penna

via San Giuseppe, 33
tel. 0141918113

La Grissia è il tipico pane monferrino a pasta dura, cotto senza vapore acqueo (tecnica indispensabile per conferirgli una straordinaria fragranza) e a base di acqua, farina 00, lievito, strutto e malto. Da primato quello della famiglia Penna, che da oltre un secolo conduce il forno del paese e anima questo grazioso negozio degli alimentari, con tante specialità di stagione.

CELLA MONTE
Francia Enrico

via Barbano, 23
tel. 0142488172

Un salto nel passato. È l’esperienza che si prova entrando nella bottega di Enrico Francia, con i mobili, gli arredi e il quaderno su cui oltre un secolo fa si segnavano gli incassi dell’anno. Ed è immutata la perizia nel confezionare i salumi, a cominciare da quel morbido e succulento salame crudo il cui segreto sta nella stagionatura fatta per il tempo dovuto (per questo è meglio prenotarlo, almeno nei periodi festivi), poi cotechini, lardo, pancetta e un delicato salame cotto. Immancabile la muletta monferrina, prodotta con tecniche d’antan.

CERESETO
Macelleria Salumeria

Ferraris Marcello
via Cristilliano, 4
tel. 0142940297

Ogni paese un tempo aveva al centro una bottega dove poter acquistare qualche buon salume: è lo spirito che anima questa macelleria-salumeria dove reperire pregiati tagli di carne di bovini piemontesi dei piccoli allevamenti della zona e tutti i migliori salumi del Monferrato. Da non perdere anche gli agnolotti, quadrati e ripieni di stufato.

CERRINA MONFERRATO
La bottega dl’Uisot

via Nazionale, 96
tel. 014294193

La merenda sinoira è un rito piemontese: uno spuntino nel tardo pomeriggio a base di bontà della zona. Si può vivere in questo bar-caffetteria aperto dalle 7 alle 20,30. La Bottega dl’Uisot è anche una fornita enoteca, con 220 etichette di vini prevalentemente del territorio (ma anche Barolo, Barbaresco e altri grandi italiani), un’interessante selezione di birre artigianali italiane e d’abbazie belghe. Non mancano salumi (Muletta di Miglietta e Varzi di Thogan Porri), formaggi, torte, biscotti, confetture e sfiziosità in vasetto.

FRASSINETO PO
Cascina Ardizzina

via Ardizzina, 2
tel. 0142482649

L’azienda agricola di Paolo Costanzo opera con criteri di agricoltura a basso impatto ambientale, dedita a una produzione cerealicola di alta qualità. Nelle risaie in sommersione con acqua di pozzo si raccolgono Carnaroli e Baldo venduti sfusi, in risotti pronti da cuocere (con tanto di brodo disidratato) ai funghi porcini, allo zafferano, al radicchio rosso e alla Panissa vercellese o trasformati in farine. Dal farro ricavano farina, zuppa e Farrotti, da cucinare come il riso. Nello spaccio aziendale ci sono un’ottima farina di mais per polenta e un minestrone con 14 tipi di legumi diversi.

FUBINE
Az. Agr. Mauro Antonio Longo

via della Repubblica, 11/a
tel. e fax 0131778656 • cell. 330510129

Il mais Marano è un’antica varietà selezionata a inizio ‘900 nel Vicentino e di lì diffusasi in Italia tra le due guerre, per poi essere quasi dimenticata con l’arrivo dei mais “ibridi”. Oggi Mauro Antonio Longo lo coltiva sulle prime colline del Monferrato con tecniche agronomiche a basso impatto ambientale ed ecocompatibili. La granella raccolta viene macinata a pietra per ottenere la farina integrale, ottima per la polenta, che rimane morbida naturalmente senza bisogno di essere maneggiata troppo, grazie agli oli naturali del mais stesso. Viene commercializzata con il nome “La Polenta di una volta”, contrassegnata in etichetta dal campanile di Fubine, accanto ad altri prodotti derivati dal mais: grissini, Monferrini, lingue di Fubine e paste di meliga. Di recente è stata scoperta anche da ristoranti importanti che l’hanno adottata per le loro specialità.

MIRABELLO MONFERRATO
La Bottega del Centro

via Rogna, 5
tel. 014263390 • fax 014263390

Protagonista indiscussa è la Tirà, una semplice focaccia farcita con le uvette, apprezzata dagli abitanti di Mirabello fin dai tempi di guerra che nel marzo 2010 ha meritato la Denominazione Comunale. In più eccezionali salumi, una ricca offerta di prodotti biologici, antipasti piemontesi e agnolotti. Ampia anche la proposta delle carni provenienti dall’allevamento di proprietà con certificazione Asprocarne.

MIRABELLO MONFERRATO
Le Conserve di Via Maestra

fraz. Casalino - via Maestra, 3
tel. 0142948167 • fax 0142948968
www.leconserve2009.com

Producono direttamente e vendono confetture e salse per i formaggi, tra cui confettura di mela, carote e arance, mele e cannella, mele e cacao, salsa di cipolle bionde e mele, mele e pepe, le pere marinate per le carni lesse, la bagna caoda. Le confetture extra sono prodotte anche in una linea dietetica con fruttosio.

MONCESTINO
Az. Agr. Biologica

San Giovanni Vecchio
via San Giovanni, 18
tel. e fax 0142945230

Le carni di Roberto Zanotto dimostrano che i risultati migliori si ottengono con il controllo scrupoloso della filiera, cominciando dall’alimentazione. Lo stesso Zanotto conduce la stalla con circa trenta capi bovini di razza Piemontese e altrettanti suini, tutti nutriti con foraggi di coltivazione aziendale a certificazione biologica. I risultati? Eccellenti: tagli fondamentali per bolliti e brasati e uno “spaziale” salame crudo morbido e profumato, aromatizzato con aglio e vino rosso della casa (Ruchè e Barbera). Annunciate il vostro arrivo, sarete sicuri di trovare lo spaccio aperto.

MONCESTINO
Az. Agr. La Nocciola

fraz. Seminenga - via Brusa, 5
tel. e fax 0142945292
www.lanocciola.it

Il nome di per sé è già una garanzia per chi voglia trovare le autentiche nocciole Piemonte. In questa azienda dedita alla corilicoltura sono disponibili appena raccolte, con guscio o sgusciate e tostate. Vengono poi lavorate per realizzare torte proposte sia nella versione classica morbida sia in quella croccante senza l’utilizzo di lievito. Non mancano granella e farina di nocciole, utilizzabili in svariate ricette, e un vasto assortimento di dolcetti anche senza zucchero.

MURISENGO
Alimentari Panetteria Sarzano

fraz. San Candido - via Casale, 8
tel. 0141993806

Attivo fin dal 1800 in questo splendido borgo monferrino, Sarzano rappresenta la classica bottega di paese. Merita anche solo per assaggiare il fragrante pane comune e quello all’olio, magari in abbinamento ai gustosi salumi, come salami cotti impastati a mano, salsicce e cacciatorini d’eccellenza, prodotti allo stesso modo da generazioni, come tradizione comanda.

MURISENGO
Casa Costa di Giulia Tasso

via Bava, 10
tel. 0141993243 • cell. 3288154388
www.casacosta.it

Giulia Tasso colma un vuoto del Monferrato: quello rappresentato dai formaggi di capra. Nei pascoli intorno alla proprietà alleva animali di razza Camosciata delle Alpi il cui latte è alla base di prodotti con profumi e sapori determinati dal mutare delle stagioni, dalle erbe e dai fiori dei pascoli, dai periodi di lattazione. La lavorazione, nel caseificio annesso, è quella artigianale a crudo. Tra i formaggi freschi annoveriamo la ricotta, il Primosale e i caprini morbidi, ideali da spalmare; tra quelli stagionati, toma, “Crosta Fiorita”, Taleggio di capra, formaggette avvolte in foglie di noce o stagionate sotto cenere di faggio, oltre a qualche chicca erborinata. Nell’azienda, situata in un bel cascinale settecentesco, troverete lo spaccio, alcune stanze dove pernottare e (novità) un piccolo agriturismo con ristorazione.

MURISENGO
Pasticceria Quilico

via Umberto I, 76
tel. e fax 0141993182
www.pasticceriaquilico.it

Il nome della pasticceria si lega a quello della torta tradizionale Tirà e ai tartufi dolci di Murisengo, golosa lavorazione al cioccolato dedicata al pregiatissimo Tuber Magnatum Pico. Da provare l’eccezionale torta di nocciole; quindi krumiri, baci di dama, brutti e buoni e le paste di meliga.

OCCIMIANO
La Bottega del Centro

via Garibaldi, 5
tel. 0142809640

Sede principale del punto vendita presente a Mirabello, propone tagli di carni provenienti dall’azienda agricola di proprietà, dove si allevano e macellano allevamenti bovini di razza Piemontese. Accanto ai tagli tipici, arrosti, carne cruda, agnolotti con ripieni di carne, piatti freschi di gastronomia durante il fine settimana o su ordinazione. Sono disponibili anche per pranzi, ricevimenti, battesimi e matrimoni.

OCCIMIANO
La Favorita

Cascina Favorita, 4
tel. 0142809352

I fratelli Delodi vantano oltre 40 anni di esperienza nella produzione di riso, orzo, grano e mais. Per la coltivazione del riso grezzo, così come per le qualità più pregiate (Carnaroli, Baldo, Arborio), applicano le tecniche di produzione integrata ed eco-compatibili. Il riso viene poi lavorato e confezionato per la vendita diretta in azienda. Allevano inoltre bovini di razza Piemontese e producono salumi.

ODALENGO PICCOLO
Az. Agr. Melamangio in Monferrato

di Claudio Caramellino
via Case Dorato, 6
tel. 0141919210 • cell. 3338560622

Claudio Caramellino conosce i segreti della campagna monferrina: volendo recuperare antiche tradizioni e colture del territorio ha creato il marchio Melamangio che si occupa prima di tutto delle antiche varietà di mela. In questo modo ha fatto conoscere qualità quasi scomparse come Pom Marcon, Renetta ruggine, Ciucarina bianca, Carlo bianco, Limonina. Inevitabile il passaggio al sidro, proposto in due versioni: quello secco di 7 gradi adatto a tutto pasto e uno dolce da 2 gradi per il dessert. La novità dell’anno consiste in un succo di sole mele antiche.

OVIGLIO
Az. Agr. Battisti Silvana

Cascina Milandra - strada Felizzano
tel. e fax 0131776047

I maiali di Cinta Senese non fanno parte del panorama alessandrino. Li trovate però a Oviglio, allevati allo stato semibrado e nutriti in modo naturale, materia prima per i salumi firmati da Silvana Battisti, che cura la filiera completa. Sono eccellenti la pancetta, la coppa, i cotechini, i salami da cuocere, la mortadella di fegato e il sanguinaccio, oltre a una vera chicca: il filetto messo per quindici giorni in salamoia, poi insaccato a mo’ di coppa e lasciato stagionare a lungo.

OZZANO MONFERRATO
Apicoltura Antos

Cascina Porta Bassa, 12
tel. e fax 0142487226

Giulio Mortara garantisce il valore dei suoi prodotti cominciando dalla genealogia delle api: le feconda artificialmente, ottenendo così nuovi incroci dall’Apis Ligustica, razza italiana di valore. La stessa cura viene posta nella produzione di miele di altissima qualità, ricavato dal lavoro delle api nomadi: si va dall’arancio all’acacia, dal millefiori di montagna alla lavanda, dal castagno al tiglio. Di notevole interesse anche i prodotti cosmetici, naturalmente a base di miele, come shampoo, bagnoschiuma, creme, saponi e deodoranti, ormai ben noti pure all’estero.

OZZANO MONFERRATO
Apicoltura Giuseppe Mortara

Cascina Nuova, 21
cell. 3391751557 • fax 0142487010
www.mielediozzano.com

L’azienda di Giuseppe Mortara conta oggi oltre 100 alveari da cui si ottengono le varietà classiche della zona come millefiori, acacia, castagno, tiglio, ciliegio e melata di bosco. Ma nello spaccio è ampia anche la proposta di prodotti derivati: cosmetici, candele in cera d’api, detersivi ecologici, grappa al miele, pappa reale, propoli, polline, l’ottimo aceto di miele, miele d’acacia con frutta secca e, per i più golosi, Nocciolina (pasta di nocciole e miele d’acacia), Mielcioc (miele al cioccolato), caramelle e leccalecca al miele. Grazie alla collaborazione con un’azienda del Catanese non mancano miele di eucalipto e di arancio. Apertura dello spaccio: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20, su appuntamento sabato e festivi.

OZZANO MONFERRATO
Salumificio Colombano

via Leonardo da Vinci, 22
tel. 0142487182

La costante cura è il primo ingrediente dei salumi di Pierangelo Colombano che, nel suo negozio, accanto a pregiati tagli di carne bovina piemontese, propone un vasto assortimento dei migliori campioni della norcineria monferrina. Si va dai salami crudi ai cotti al cotechino, fino a una muletta super realizzata con le parti migliori del suino, aromatizzata con Barbera e aglio fresco. La troverete morbida e gustosa.

PONTESTURA
La Munfrina

reg. Castagnone
tel. 3382826067

Ecco una proposta intelligente: una panetteria che sforna le Monferrine di una volta, quelle grosse, fragranti e profumate, sette giorni su sette. Sabrina, la padrona di casa, è una giovane ragazza dalle idee molto chiare. Panetteria, pasticceria fresca, salatini e alimentari in genere e fino alle 21 non si chiude. Che comodità! Inoltre c’è anche la possibilità, dal mercoledì alla domenica, di portarsi a casa una pizza appena sfornata. Che volete di più?

PONTESTURA
Raviolificio Gastronomia Bruno

strada delle Fontane, 8
tel. 0142466206

Si può affermare che l’agnolotto di Pontestura sia una vera istituzione tant’è che dal mese di dicembre 2009 costituisce parte integrante del marchio regolarmente registrato. Ha forma quadrata, ripieno realizzato con arrosto di carne bovina e suina, prosciutto, Parmigiano, rosmarino, alloro e sale. Il Raviolificio Bruno lo prepara seguendo rigorosamente la ricetta originale, insieme ad agnolotti d’asino e agnolotti verza e salamino. E poi i condimenti per i primi piatti, i salumi di produzione propria, i dolci, tra cui crostate di mele e torte di nocciola e cioccolato.

PONTESTURA
Sapore di Una Volta

corso Roma, 23
tel. 0142466583 - 3492640778

www.saporediunavolta.it

Nel negozio di Silvana e Bruno Nicola, aperto dallo scorso anno, trovate gli agnolotti De.Co. di Pontestura, ma anche cappelletti, pasta trafilata nei vari formati (penne, tagliatelle, rigatoni...) da accompagnare con ragù o sugo d’arrosto. Sempre di produzione propria sono: bagnetto, insalata russa, polpette, semolino, mele pastellate, merluzzo fritto (il venerdì) e, tra i dolci, torta di mele, torta di nocciole Piemonte e poi la tipica torta di Pontestura con mele e castagne disponibile tutto l’anno. Gli agnolotti sono realizzati con l’aggiunta al ripieno di una piccola percentuale di mortadella e impiegando esclusivamente Parmigiano Reggiano stagionato due anni. Sono stati protagonisti di una puntata di Linea Verde Orizzonti.

QUATTORDIO
Az. Agr. Olivazzi

piazza Olivazzi, 2
tel. 0131773314 • fax 01311922010
www.olivazzi.it

Questo è un indirizzo giusto per assaggiare i tajarin piemontesi, preparati come tradizione comanda. L’azienda si trova nella corte rurale dell’antico Palazzo Olivazzi, dove si coltivano e selezionano i cereali prodotti con metodo biologico, essiccati naturalmente e macinati a pietra. Farina e uova dell’allevamento di proprietà sono così la base di eccellenti tajarin, pronti in pochi minuti.

ROSIGNANO MONFERRATO
Panificio Bisello

via Bonelli, 2
tel. 0142488686

La ricchezza gastronomica del Monferrato non poteva non annoverare un grande pane: è la straordinaria Grissia, dalla crosta fragrante, preparata con farina di grano tenero, olio, strutto e lievito, degno complemento del salume crudo della zona. A Rosignano si trova al Panificio Bisello, insieme a ottimi grissini e alle Manine, cinque piccole dita di pane dalla crosta croccante, prodotte in pochi esemplari.

SALA MONFERRATO
Luca Sassone

via Roma, 11
tel. 0142486353

Da tre generazioni i Sassone producono eccellenti salumi: teneri, pastosi e poco grassi, insaccati solo con budello naturale. Le carni lavorate derivano da suini di un’azienda di fiducia di Sala Monferrato, dove gli animali - macellati sopra i due quintali - vengono allevati “come una volta”. I migliori tagli (spalla, coscia e sottofiletto) sono la base della muletta. Non mancano salame crudo, cotechino, salsiccia, cacciatorini e un profumato salame cotto che si è classificato primo al Festival del Salame Cotto di Dogliani. E i Sassone sono anche antesignani “del km zero”: sul bancone della macelleria pongono infatti ogni settimana un cartello che indica da quale zona proviene il vitellone, di razza Piemontese, che finirà nelle borse della clientela.

SALA MONFERRATO
Pietro Crova

via Olearo, 27
tel. e fax 0142486728

Grissia e muletta del Monferrato sono il biglietto da visita di questa bottega specializzata nel pane cotto in un forno a legna dell’800, che Pietro Crova ha ereditato dal nonno e dal padre. Una lunga lavorazione manuale permette, nel fine settimana, di preparare circa 70 chili di pane: l’aroma unico è dovuto all’uso di ceppi di vite per il fuoco. Se poi volete salami crudi o muletta, basta chiedere al titolare: li confeziona lui in persona. E applausi al giovane Massimo, erede di una grande attenzione al territorio. Lui fa il vignaiolo e ha riportato in produzione l’Aleatico, antico vitigno un tempo diffuso su queste colline.

SAN GIORGIO MONFERRATO
Macelleria Leporati

via Cesare Battisti, 28
tel. 0142806185

Ezio Leporati ha riaperto la sua macelleria da sempre rinomata per la qualità della sua carne. La carne bovina proviene da allevamenti locali e di fiducia, ma qui potete trovare anche pollame di tutti i tipi, capretti, agnelli e alcuni prodotti tipicamente monferrini come agnolotti, friciulin, salame cotto e crudo, pancetta agliata e classica, lingua e testina. Da visitare.

SAN SALVATORE MONFERRATO
Pasticceria Allemanni Mauro

piazza Carmagnola, 21
tel. 0131233258

Dall’Harry’s Bar di Londra al Monferrato: qui si è rifugiato Mauro Allemanni dopo aver accumulato esperienze in giro per il mondo. A San Salvatore utilizza materia prima del territorio e ingredienti selezionati per dare origine ai golosi Nocciolotti, morbidi alla nocciola con un lampone intero all’interno; al Grappino, irresistibile cioccolatino con grappa di Moscato e Malvasia; al Nerissimo, bacio morbido di nocciole e cacao con cioccolato fondente al 75%. La linea “Storia, tradizione e gusto” presenta i krumiri, la Torre nella scatola, a forma di torre di San Salvatore, e la torta del Pozzo a base di nocciole Piemonte e gianduia, farcita con un cremino alla nocciola.

SAN SALVATORE MONFERRATO
Tenuta Olympia

località Squarzolo, 74
cell. 3477112277

Tra vino, grissie e muletta, Francesco Bava ha deciso che il Monferrato poteva essere terra d’olio. Ha così impiantato ulivi di cultivar Leccino, seguendo la sempre più forte tendenza per la produzione di olio piemontese. Scelta subito azzeccata con l’extravergine Olympia, ottenuto da spremitura a freddo: si contraddistingue per sapore delicato, simile a quello dei campioni liguri, e bassa acidità, ideale per essere usato a crudo.

SERRALUNGA DI CREA
Pasticceria Ceruti Madonnina

fraz. Madonnina, 62
tel. 0142940184
www.pasticceriaceruti.com

Il Sacro Monte è a un passo, perché i pellegrini dovrebbero privarsi delle delizie di questa pasticceria attiva da oltre un secolo? Andrea Ceruti non si discosta dalla tradizione del territorio come i tartufi dolci, sia bianchi sia neri: da soli valgono il viaggio. Ma la creatività ha il suo spazio con il Grignolino, adoperato per krumiri dal sapore particolarmente persistente e per un’indimenticabile mousse. Applausi per la pasticceria secca e fresca: i baci di Crea, la torta rustica monferrina, la Torta di Aleramo e il Mattone, creati in occasione di Golosaria in Monferrato. Su prenotazione trovate prodotti da forno dolci e salati senza glutine, con uso esclusivo di farine di farro e riso. Particolarmente apprezzato tutto il reparto dei salatini, ottimi da accompagnare all’aperitivo.

SERRALUNGA DI CREA
Salumificio Miglietta

fraz. Madonnina - via Distilleria
tel. 0142940149 • fax 0142940600

Il Santuario di Crea non è soltanto uno dei più belli del Piemonte ma anche la scusa per una più prosaica sosta al salumificio artigianale Miglietta, dove gustare alcune delle migliori proposte del Monferrato Casalese. Il vertice della produzione di Pieralberto Miglietta è la Muletta: l’impasto, ottenuto dalle parti più nobili del suino tritate a grana media con grasso di pancetta, viene condito con sale, pepe, noce moscata, aglio e Barbera invecchiata dieci anni per essere insaccato in un budello cieco di maiale che conferisce la caratteristica forma irregolare e ovoidale. La versione invernale comprende invece lonza, fesotti di coscia e pancetta magra di animali di peso superiore ai 200 chili: non a caso viene definita “regale”. Non mancate di assaggiare il Lonzardo al Moscato a base di lardo e lonza, il cotechino alla grappa, e il Suisnello, derivato dalle migliori parti della coscia suina con spezie e Grignolino rigorosamente monferrino.

TERRUGGIA
Az. Agr. Cascina Bettola

strada Provinciale, 24
tel. 0142403254
www.cascinabettola.blogspot.com

Frutta e verdura biologiche, lavorate artigianalmente, senza conservanti né additivi. Alla Cascina Bettola hanno messo sottovetro il meglio del Monferrato, dalle confetture di frutta fresca a quelle più sfiziose al caffè, mele cotogne, mela e menta, anguria piemontese (dall’interno bianco), rose. Non mancano le gelatine alla Barbera del Monferrato, alle spezie o alla lavanda per accompagnare i formaggi, la confettura di cipolle rosse, le salse tipiche come “bagnet” (verd o rous), bagna caoda, salsa di topinambour, “sucot en brusc” (zucchine in carpione), peperoni in agrodolce. Da provare ricette della tradizione ritrovata, come i pomodori verdi messi in vasetto con erbe aromatiche oppure trasformati in una confettura da abbinare a mocetta o polenta fritta.

TERRUGGIA
Il Forno della Natura

strada Cacciolo, 20
tel. 0142401460

I prodotti di Silvano Grandi, realizzati con materie prime di genuinità certa, sono adatti per chi soffre di particolari intolleranze alimentari. Nel negozio di Terruggia e in molti mercatini sparsi per la provincia si possono assaggiare i grissini, il pane di farina integrale, il pane con farina di farro al 100% disponibile in forme da sette etti a un chilo, le buone fette biscottate con uvetta e albicocche e le brioche con golosa farcitura di mele.

VIGNALE MONFERRATO
Cantina Locanda Agrituristica
Il Mongetto di Carlo Santopietro

via Piave, 2
tel. 0142933442 • fax 0142920921
www.mongetto.it

Basta un’idea geniale per diventare grandi: quella di Carlo Santopietro era stata porre sottovetro le migliori ricette del Monferrato. Oggi Il Mongetto è un nome che ha da tempo varcato i confini nazionali per popolarità e bontà delle preparazioni, in una gamma che s’arricchisce di anno in anno, dopo aver cominciato con gli straordinari peperoncini riempiti con un ricciolo di acciuga e capperi di Salina, in olio extravergine Mancianti. E quindi la Carciuga a base di carciofi e acciughe, la salsa della vendemmia (nocciole tostate, pomodoro, tonno e aglio), lo scalogno marinato, i peperoni arrostiti in olio extravergine, i carciofi sott’olio. Una menzione particolare merita la bagna caoda, che Roberto Santopietro ha celebrato in piazza, in primavera quando ha ottenuto la De.Co. dal Comune. Viene proposta con il suo guyot, accanto alla cougnà per accompagnare i bolliti, la giardiniera piemontese, i sughi (piccanti e non) per condire primi piatti tra cui quello di prosciutto crudo (della Bottega del Prosciutto di San Daniele del Friuli) e di prosciutto cotto (di Pernigotti di Carezzano), marmellate tradizionali, confetture extra di zucche, fichi o cotogne, pere Martin Sec al Grignolino, pesche al Moscato con foglie di menta piemontese. Il Mongetto è anche azienda vitivinicola (Barbera, Grignolino, Chardonnay e Cortese), agriturismo all’interno di un palazzotto signorile di fine ‘700 denominato Dré Casté (cinque stanze che hanno i nomi dei vigneti aziendali) e, naturalmente, boutique del gusto, nel negozio sulla piazza principale del paese.

VIGNALE MONFERRATO
Tenuta Zullaro

Cascina Zullaro
tel. 0142925330
www.cascinazullaro.com

Un moderno agriturismo dove tutto gira intorno alla carne. Dagli animali di razza Garronese, allevati in loco e alimentati con foraggio coltivato in proprio, Bruno Sisto ottiene ottimi tagli che propone nella macelleria aperta dal giovedì pomeriggio alla domenica mattina. Ma potete gustare queste carni anche ai tavoli di La classe non è acqua, annesso all’azienda. Aperto: da giovedì pomeriggio a domenica mattina.

VILLAMIROGLIO
Il Filo di Arianna

via Molino del Conte, 3
tel. 0142947207
www.molinodelconte.it

Silvia e Davide Cassina nella loro azienda familiare, dedita all’agricoltura biologica, selezionano le migliori materie prime, base per tante preparazioni: confetture di albicocche e di susine Ramasin, nettare di sambuco e agrumela (a base di mela e scorze d’agrumi). La produzione salata annovera bagna caoda, scalogni in agrodolce, peperoncini farciti, mostarda e salsa di tarassaco officinale.