-

A Montiglio c'è GolosExpo

Golosaria | 05/04/2018 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Passeggiata fra i piatti monferrini

A Montiglio c'è GolosExpo

Fra i numerosi appuntamenti organizzati a Montiglio Monferrato per Golosaria 2018 due voci di spicco: il menu della tradizione proposto sia nella cena di sabato 7 aprile (dalle ore 19) sia nel pranzo di domenica 8 aprile (dalle ore 12 alle ore 14.30) al centro espositivo MontExpo di Via Monviso 22 e ben 4 itinerari di passeggiata organizzati per domenica 8 aprile.

Anche il menù, in realtà, quest’anno prende spunto dal tema della camminata, del sentiero e del percorso: le Pro loco e i Circoli del territorio montigliese hanno infatti deciso di indicarlo come “Passeggiata fra i piatti della cucina monferrina”. Queste le sue “tappe”: fantasia di sapori come antipasto, a cura della Pro loco di Colcavagno; acciughe al verde e carne cruda preparati dalla società agricola Operaia Sant’Anna; gnocchi con sugo di salsiccia o con formaggi presentati dalla pro loco di Montiglio; uova in salsa tartara e cartoccio di galletto fritto cucinati dal circolo sportivo Rinco; stinco di maiale con cipolline brasate del circolo sociale agricolo Banengo e, per finire, torta di nocciole, torta di mele e zabaglione della società agricola operaia Carboneri.

Oltre alle animazioni musicali e teatrali in programma sabato sera e domenica pomeriggio e alle visite guidate ai monumenti del paese, i quattro itinerari proposti per domenica guardano a tutti i target di possibili fruitori, bambini compresi.

Alle ore 8.30, a cura di Nordic Walking Asti partirà dal MontExpo una camminata di 17 km, con possibilità di effettuarla anche in Electric Bike noleggiabile alla partenza (prenotazioni entro il 5 aprile. Info: 388 8387528).

Alle 9.30 e alle 15, la passeggiata “Tracce di storia” accompagnerà i visitatori dalla Pieve Romanica di San Lorenzo al Castello passando nel borgo storico di Montiglio. A disposizione dei partecipanti anche un bus navetta.

Alle ore 9 al via la camminata più “facile” e pensata anche per i bambini dalla chiesa di San Lorenzo sino al MontExpo (a cura dei volontari dell’associazione Attiva-Mente di Montiglio).

È invece organizzata dal C.A.I. Sezione di Asti la camminata di 10 km con partenza alle ore 9 da Piazza Regina Margherita (info: 3355405742).

> Consulta il programma completo di Montiglio Monferrato