-

Uviglie è il Castello del Vino di Golosaria!

Golosaria | 28/03/2019 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Sabato 30 e domenica 31 marzo, si terrà Barbera&Champagne: a raccolta, 100 spumanti italiani, 30 Champagne di piccoli vignerons, i grandi vini del Monferrato. E poi assaggi golosi, nel segno dell'originalità

Uviglie è il Castello del Vino di Golosaria!

Patrimonio dell'UNESCO e territorio più castellato d'Italia. Il Monferrato ha un valore culturale e paesaggistico inestimabile che Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante ideata dal giornalista Paolo Massobrio, da tredici edizioni valorizza in un weekend di festa e gusto. Quest'anno le date da segnare in calendario sono quelle di sabato 30 e domenica 31 marzo.

Per tutti gli amanti del vino – in particolare delle bollicine – c'è una tappa imperdibile. È il Castello di Uviglie, a Rosignano Monferrato. Uno splendido maniero, con ampi spazi verdi, affacciato su uno dei paesaggi più belli di tutto il Monferrato. Qui da alcuni anni si celebra Barbera & Champagne: una vera e propria manifestazione nella manifestazione, dedicata al vino principe di queste terre e alle più nobili bollicine.

Bollicine per tutti i gusti

Un vero trionfo di perlage, che esalterà le migliori produzioni nazionali di spumanti – metodo classico e non – e proporrà un'accurata selezione di piccoli vigneron recultant manipulant, ossia gli artigiani dello Champagne. I visitatori potranno così conoscere personalmente 19 cantine italiane – grazie alla presenza dei produttori (leggi qui l'approfondimento del giornalista Marco Gatti) e scoprire inoltre più di 30 etichette raccolte nell'Enoteca dei Top Hundred, per uno splendido spaccato che attraversa tutta l'Italia.



Gli amanti dello Champagne troveranno invece 4 cantine per circa 30 etichette: blanc de blancs, blanc de noirs, pas dosé, tutti all'insegna di una qualità altissima, certificata dalla selezione di Petit Perlages, partner da anni di Golosaria. 

> scopri tutte le cantine presenti

I grandi vini del Monferrato 

In un territorio a radicata vocazione vinicola non poteva mancare un affondo dedicato ai suoi grandi vini. Al Castello di Uviglie sarà nuovamente protagonista la Barbera d'Asti, al centro di un racconto lungo due giorni. Sarà allestito un vero e proprio salotto della Barbera dove gli appassionati potranno dialogare con i produttori presenti ma anche assaggiare le etichette aderenti al Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato. Non solo Barbera però, perché nella grande enoteca allestita per l’occasione ci saranno anche Freisa, Nebbiolo, Albugnano, Ruché e Arneis, che si potranno anche assaggiare in momenti dedicati, in un programma di wine tasting.



Il Bd'A Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui DOCG, invece, farà scoprire il Brachetto d’Acqui docg unico al mondo e l’Acqui docg dall'inconfondibile nuance rosé, che racconta una storia antica, quando già a inizio Novecento esisteva questa versione che si usava accompagnare ai piatti della tradizione piemontese. 

Lo street food di Golosaria



E se venisse fame? Nessun problema. Tra corti e sale troveranno spazio i tavoli di alcuni produttori gastronomici eccellenti, chiamati ad accompagnare il vino con le loro proposte. Come i salumi del territorio – salame crudo e cotto e la particolarissima muletta, e poi i grandi formaggi piemontesi d'alpeggio. Se lo Champagne chiama subito le ostriche – e ci saranno – non mancheranno anche hamburger gourmet e speciali risotti. Da organizzarsi con gli amici, per festeggiare il weekend più divertente dell'anno!

SABATO E DOMENICA
ingresso libero | acquisto tasca + calice: € 15
orari: sabato ore 12 – 21 | domenica ore 11 – 21

> Consulta tutto il programma di Golosaria Monferrato