-

Balsameria Casa Lovato

Balsamico veneto secondo tradizione

Balsameria Casa Lovato

Sulle colline del Vicentino dove prospera l’uva durella, dalla dedizione della famiglia Lovato, nasce un prodotto unico: il Balsamico di Casa Lovato.La produzione è artigianale e trae origine dall’uva di vitigni selezionati (durella, garganega, cabernet, merlot), trasformati in mosto, che viene subito fatto cuocere nel paiolo a fuoco diretto a non più di 90°C evitando che fermenti.

Dopo l’aggiunta di aceto di vino e un periodo di riposo, inizia il processo di maturazione attraverso il travaso in botti sempre più piccole posizionate nel sottotetto della Balsameria a temperatura e umidità controllate, per almeno 5 anni. Il Balsamico ha colore ambrato, profuma di mosto cotto con note di legno.

All’assaggio rivela un bell’equilibrio tra gli aromi aciduli e dolci, con note di miele e frutti rossi maturi. Si utilizza sia in cucina sia come digestivo. L’azienda produce anche il liquore di ciliegia, ottenuto da ciliegie Durone tardive, il Nocino da noci raccolte nel giorno di San Giovanni e il liquore di corniola, dal gusto dolce e amabile.

Indirizzo

VIA LOVATTI, 5
NOGAROLE VICENTINO (VI)
VENETO

Telefono

044 5490791

E-MAIL

info@balsameriacasalovato.it

WEB

www.balsameriacasalovato.it