-

Poli Distillerie

La storia della grappa Veneta

Poli Distillerie

Una storia antichissima quella dei Poli, se si pensa che la famiglia è segnalata in Veneto fin dal Quattrocento, anche se l’attività distillatoria ha inizio solo a fine Ottocento. Oggi le linee di prodotto sono tre: la linea Jacopo Poli che racchiude distillati millesimati da vitigni selezionati del territorio, la linea Poli che, oltre alle grappe, comprende i distillati di uva, di vino e di frutta, e la linea Poli Museo, che spicca anche per l’ampia varietà di liquori.

Impossibilitati a citare tutti i prodotti, ricordiamo la Poli Bassano 24 carati, da vinaccia di vitigni tipici della zona ed elevata due anni in carati di rovere, e la Poli Barili di Sassicaia, da vinacce di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, distillate a vapore in piccoli lotti ed elevata nelle botti in cui è stato precedentemente affinato il vino Sassicaia. E poi l’Airone Rosso - Aperitivo Veneto, dal bouquet intenso e fruttato e, ultimo nato, il Gin Marconi 46, distillato con alambicco a bagnomaria sottovuoto.

Curiosità: lo scorso anno è andata in onda su Rai Uno la fiction “Di Padre in Figlia”: quattro puntate che hanno raccontato le vicissitudini professionali e personali di due famiglie di distillatori bassanesi dalla fine degli anni ’50. E proprio Poli Distillerie ha ospitato per due settimane il set in distilleria. La loro insegna è stata modificata con la scritta “Distilleria Franza & Figli”, ma tutto il resto era chiaramente riconoscibile.

Indirizzo

VIA MARCONI, 46
SCHIAVON (VI)
VENETO

Telefono

0444665007

E-MAIL

info@poligrappa.com

WEB

www.poligrappa.com