-

Veneto Agricoltura

Il grande patrimonio enogastronomico del Veneto si racconta

Veneto Agricoltura

Tanti, tantissimi sono i motivi che ogni anno spingono milioni di turisti provenienti da tutto il mondo a scegliere il Veneto come meta per le proprie vacanze, tra questi uno dei più sentiti è sicuramente la ricchissima tradizione enogastronomica che tutto il territorio regionale può vantare.

Dal mare alla montagna, i paesaggi del Veneto sono indissolubilmente legati ai prodotti gastronomici: dici Treviso e Castelfranco e pensi al croccante radicchio; pronunci Marostica ed ecco che tutto diventa rosso ciliegia; ormai indissolubile il matrimonio tra Asiago e il formaggio; immagini Montagnana e il mondo appare improvvisamente rosa come il dolcissimo prosciutto crudo.

Le prelibatezze non finiscono qui, è ovvio, perché in Veneto tutto è sapore, fragranza e aroma. Ad aspettarvi sulla tavola un mondo di prodotti tipici, di cui 34 godono dei marchi DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta). La terra veneta, una terra da assaggiare quindi, con gusto.

Anche sul fronte vini il Veneto ha un curriculum fra i migliori in Italia: un vigneto di oltre 90 mila ettari, più di 8 milioni di ettolitri di vino, di cui oltre 6 milioni prodotti nelle aree vocate a DOC e DOCG: questi i numeri del Veneto, regione vitivinicola ai primi posti in Europa per qualità e quantità. La storia enologica veneta comincia da lontano: già i Romani, per esempio, dimostrarono di apprezzare i vini prodotti nella nostra terra.

E allora perché non venite a scoprite anche voi le eccellenze dei nostri vini? Rossi, bianchi, rosati, spumanti, passiti e altre chicche enologiche: unite piacere al piacere del vostro viaggio! Con la nuova DOC Delle Venezie, fresca di riconoscimento, istituita per tutelare valorizzare e promuovere il Pinot Grigio hanno raggiunto il numero di 29 le produzioni DOC (denominazione di origine controllata) oltre alle 14 DOCG (denominazione di origine controllata e garantita).

Questo patrimonio sarà a Golosaria Bassano, raccontato dalle Strade del Vino.

Indirizzo

VIALE DELL’UNIVERSITà, 14
LEGNARO (PD)
VENETO

E-MAIL

info@venetoagricoltura.org

WEB

www.venetoagricoltura.org