Domenis significa grappe di personalità e sguardo rivolto al futuro

Domenis means grappas with personality and look to the future

Dalla grappa alla mixology, Domenis nel 2018 ha festeggiato i 120 anni nel mondo della distillazione. È infatti il 1898 quando i Domenis si stabiliscono a Cividale del Friuli fondando, con Pietro Domenis, la distilleria. Tuttora questa distilleria è un punto di riferimento nel mondo delle grappa e dei distillati di alta qualità, anche grazie a scelte coraggiose come la nascita della linea bio (nel 1999), a cui si è aggiunta un’attenzione costante al mondo della miscelazione. Tra i prodotti iconici c’è sicuramente la linea Storica, che dimostra il perfetto connubio tra gradazione alcolica (50 gradi alc.) e corredo di aromi.

Da provare la Storica Nera, così come la Storica Riserva, le cui vinacce (cabernet, refosco dal peduncolo rosso, merlot, sauvignon, pinot grigio, pinot bianco, verduzzo) sono invecchiate per 60 mesi in botti di rovere antico. Merita anche la Storica Bianca da vinacce di uve a bacca bianca (sauvignon, pinot grigio, pinot bianco, verduzzo, picolit), così come la grappa Secolo, che evidenzia nella scelta della gradazione (60 gradi alc.) il gusto per la sfida, e la tendenza al compromesso zero. All’assaggio ha l’ardore del suo spirito, ma anche uno spettro olfattivo e gustativo ampio e veriegato.

Tra i prodotti ideali per la miscelazione c’è invece il gin Cividat di Geometrie, con 19 botaniche del territorio: elegante, morbido ma di bella personalità. Da sperimentare anche il D_OMEN, bevanda naturale e fresca a bassa gradazione dal sapore di mela e agrumi. Ha caratteristiche organolettiche fruttato-agrumate ed è ottenuta dalla miscelazione di una base alcolica pura con oli essenziali e tinture vegetali, tra cui domina la mela. Da gustare sia in purezza sia come base cocktail.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Darnazzacco, 30
Cividale del Friuli (Udine)

Recapiti telefonici

Tel. 0432731023

vai al sito

Social
I NOSTRI PORTALI
ilGolosario
Golosaria
Comunica Edizioni
Club Papillon