-

Family Farm di Christine Draps [selezione Ciberie]

Tome di pecora da urlo

Family Farm di Christine Draps [selezione Ciberie]

A Bossolasco, a 800 metri d’altezza, nascono campioni perfetti di Tuma di pecora delle Langhe. A produrli sono Giuseppe Veglio e la moglie Christine Draps, di origine belga. Fino al 2015 Giuseppe era un manager spesso in viaggio, ma che amava il suo paese d’origine, Bossolasco, e anche le tome di pecora. Poi la svolta. Acquistò delle pecore e, con l’aiuto di un’amica contadina, provò a produrre le “sue” tome. Fu un successo.

Così, ritiratosi dal lavoro, imparò i segreti dell’allevamento delle pecore per dedicarsi a tempo pieno a fare formaggi, condividendo questa nuova avventura con la moglie. Le pecore sono nutrite con fieno biologico prodotto in proprio ed erba medica, e tutti i giorni sono condotte al pascolo e munte solo quando sono tranquille, per evitare di stressarle.

Con il loro latte di qualità, lavorato a crudo, producono la tuma, che si consuma preferibilmente fresca, dopo 10/15 giorni (è senza crosta, con la pasta morbida di colore bianco tendente al paglierino), ma anche la ricotta e il pecorino.

Dopo aver ottenuto il consenso dei visitatori di Golosaria Padova, arrivano a Milano. Cercateli! 

Indirizzo

LOCALITà BUI, 3
BOSSOLASCO (CN)
PIEMONTE

Telefono

3428765552

E-MAIL

giuseppe.veglio@gmail.com