-

Fiasconaro

Il king dei panettoni

Fiasconaro

Il via lo dette il padre, il mitico don Mario, aprendo nel 1953 una piccola gelateria nella piazza di Castelbuono, nel centro delle Madonie. Gelati agli agrumi, cassate, cannoli e tante altre delicatezze. L’attività è poi decollata sotto la guida dei tre figli Martino, Fausto e Nicola (pluripremiato maestro pasticcere) che aggiungono, nel 2000, un laboratorio specializzato nella produzione di panettoni e colombe.

Adesso i loro prodotti sono su tutto il territorio nazionale ed estero e persino sulla tavola del principe Carlo d’Inghilterra. Il panettone King gli ha fatto vincere le tre stelle al Superior Taste Award nel 2015 a Bruxelles con una farcitura di arancia di Sicilia candita e uva sultanina profumata, aromatizzato con Malvasia. Sempre sul fronte dei panettoni (preparati con lievito madre e materie prime di qualità) sono da ricordare il panettone alla manna, l’Oro Verde al pistacchio con crema di pistacchio di Bronte, l’Oro Bianco con crema di mandorle, l’Oro Nero con crema al caffè e altre ricette tradizionali come il Presepe.

La linea di dolci pasquali comprende la classica colomba e alcuni aromatizzati alla frutta. Fra i dolci prodotti tutto l’anno ecco il Mannetto, i Torroncini alla manna, il Torrone delle Madonie e la Cubaita, croccante dolce al pistacchio, mandorle e sesamo. E poi ancora un ampio assortimento di creme spalmabili, mieli e marmellate.

Ultimo arrivato il Nero sublime, panettone con cioccolato di Modica farcito con fragoline di Ribera aggiudicatosi le 3 stelle al Superior Taste Award di Bruxelles. È una presenza fissa a Golosaria, avendo partecipato a tutte le edizioni! Ma quest’anno debutta con una sorpresa: il panettone ai marroni, connubio fra Castelbuono e Venasca, sulle montagne cuneese, dove hanno scelto di delocalizzare la propria attività.

Indirizzo

PIAZZA MARGHERITA, 10
CASTELBUONO (PA)
SICILIA

Telefono

0921677132

E-MAIL

fiasconaro@fiasconaro.com

WEB

www.fiasconaro.com