-

Il Mongetto

Ricette piemontesi in barattolo

Il Mongetto

l logo dell’azienda si ispira a un’opera di Poussin ispirata a un passo del Vecchio Testamento e l’uva, così come altri prodotti della terra, sono quelli che comparivano nel ricettario di nonna Palmira, ispirazione e origine del progetto dei fratelli Santopietro, storici amici del Golosario.

Da allora il team è collaudato e la loro filosofia è quella di trasformare e proporre in vasetto le ricette della tradizione piemontese. Per assaggiare queste delizie monferrine si può fare sosta presso l’agriturismo, che offre possibilità di pernottamento. Innanzitutto i peperoncini tondi e di piccantezza variabile, farciti con capperi e acciughe sotto sale; non poteva poi mancare la Bagna Caoda da scaldare nel tipico fujot e da gustare con le verdure crude; tra i sottoli ci sono i carciofini, i peperoni alla brace o in bagna caoda, lo scalogno marinato.

La Salsa della Vendemmia ha lo stesso sapore di quel- la che si preparava in casa e si mangiava tra i filari, accompagnata dalle acciughe o sulle uova sode; la Carciuga rappresenta il matrimonio perfetto tra carciofi e acciughe. Buona la linea di confetture, vendute anche in miniporzioni, dai gusti classici come albicocche, pesche, fichi e dai gusti più originali come quella di cotogne e pomoverde o di zucca.

Indirizzo

Cà MONGETTO, 10
VIGNALE MONFERRATO (AL)
PIEMONTE

Telefono

0142933469

E-MAIL

mongetto@mongetto.eu

WEB

www.mongetto.eu