-

Petra Molino Quaglia

La rivoluzione della farina Petra

Petra Molino Quaglia

Angelo Quaglia aveva solo 13 anni quando nel 1913 avviò questo mulino che oggi, giunto alla quarta generazione, rappresenta una realtà di forte innovazione e di grande impatto sul percorso della gastronomia italiana. La loro farina Petra®, macinata a pietra in purezza con grani 100% italiani prodotti con tecniche di agricoltura integrata, ha avuto il merito di rivoluzionare l’arte degli impasti e oggi è apprezzata da panificatori e maestri pizzaioli.

Ma Molino Quaglia non significa soltanto produzione. Perché è altrettanto importante il lavoro di ricerca, innovazione, sistema, formazione che quest’azienda porta avanti da anni attraverso iniziative come l’Università della Pizza, l’Accademia del Pane, e numerosi laboratori ed eventi come PizzaUp, il simposio tecnico sulla pizza italiana che ha condotto alla stesura del Manifesto della Pizza Italiana Contemporanea, fino all’Università del Panettone.

La farina Petra è prodotta in 4 tipologie: la 1 adatta a impasti di grande lievitazione come pane, focacce alte e panettoni; la 3 ideale per impasti più elastici come le pizze; la 5 pensata per torte, biscotti e prodotti di pasticceria e la 9 una farina integrale che offre tutte le proprietà nutrizionali del germe di grano. Di grande rilievo sono i Briks di PetraViva®, ossia cereali integrali e legumi in forma di semi e farina, da aggiungere agli impasti, di grande valore nutrizionale grazie al processo di germinazione assistita che viene indotto nel seme.

E poi, la linea di prodotti per la panificazione, le farine, approvate dalla Federazione Italiana Cuochi, per preparare la pasta fresca, quella ideale per il fritto, e la CuorDolce per amalgamare al meglio le uova. Ultimo arrivato ZeroBURRO: composto di fibra vegetale, in grado di creare emulsioni con consistenza simile al burro e alla panna montata. Ideale per creare dolci e preparazioni vegane, senza lattosio e uova.

Indirizzo

VIA ROMA, 38
VIGHIZZOLO D'ESTE (PD)
VENETO

Telefono

0429649110

E-MAIL

info@molinoquaglia.com

WEB

www.molinoquaglia.com