-

Risodinori

La danza del riso

Risodinori

Una storia d’amore quella di Eleonora Bertolone per il mondo del riso e oggi uno dei volti più significativi della giovane imprenditoria agricola italiana. Laureata in economia aziendale alla Cattolica e diplomata in danza classica, la sua storia è stata raccontata da riviste e tv, per il forte elemento innovativo. Eredita l’azienda agricola dei nonni adottando le tecnologie più avanzate per la coltivazione del riso Baldo, Carnaroli, Rosa Marchetti e le due varietà aromatiche e colorate, Violet e Orange che commercializza con il marchio RisoDiNori.

La qualità è ottenuta da sementi pure, dall’essiccazione in impianti a basso impatto ecologico, dalla convivenza di varietà storiche con le nuove e dalla lavorazione a pietra. Ma la chiave della filosofia dell’azienda è in una storica varietà di riso recuperata nella sua forma originaria: il Rosa Marchetti. È stata individuata, per la prima volta negli anni Sessanta da Domenico Marchetti che la dedicò alla moglie Rosa: è una varietà di origine spontanea che, dopo un momento di iniziale successo, venne messa in disparte. Poi l’incontro con il nipote di Marchetti e la decisione di tornare alla purezza, al sapore originale, riprendendone la certificazione del seme.

Con la medesima cura Nori coltiva anche il Riso Violet, varietà dalla pianta e chicchi viola per la presenza di antociani dalle proprietà antiossidanti; così come il Riso Orange sta conquistando sempre più palati per lo splendido aroma caratteristico. Dal Violet e dall’Orange nascono farine di riso integrale ideali per l’infarinatura, la pizza, pane, torte, focacce e biscotti. E anche una birra. Ma ad ogni edizione di Golosaria, che ha rappresentato il debutto per Nori, già tre anni orsono, sono tante le novità. E anche quest’anno ce ne saranno. Preparatevi!

Indirizzo

VIA ROMA, 27
COLLOBIANO (VC)
PIEMONTE

Telefono

0161274146

E-MAIL

nori@risodinori.com

WEB

www.risodinori.com