-

Il piatto perfetto? Il risotto

Paolo Massobrio | 12/10/2017 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Oggi su ilgolosario.it gli indirizzi migliori per gustarsi il risotto allo zafferano. E il riso sarà grande protagonista a Golosaria

Il piatto perfetto? Il risotto

L’ultimo atto lo abbiamo fatto ieri a pranzo, con Marco Gatti al ristorante di Andrea Berton, che si conferma tavola eccelsa in Milano. Il risotto alla milanese che ha interpretato Andrea era perfetto: lo era il riso sgranato, lo era il sapore delle zafferano alla giusta intensità, lo era il topping che raccoglieva la gremolada.

Del resto il maestro di Andrea, Gualtiero Marchesi, aveva osato con la foglia d’oro proprio sopra al risotto e credo che mai ringrazieremo il maestro per quella invenzione che ha di fatto lanciato Milano nel mito gastronomico mondiale. Ma parlavo di ultimo atto, perché oggi è uscita finalmente la selezione dei 10+10 locali che fanno il risotto migliore.

I primi dieci, in ordine alfabetico, sono di Milano-città, gli altri della hinterland. Li abbiamo provati perché a Golosaria il risotto sarà sviscerato in tutti i modi, giusto coronamento all’uscita del Libro del Riso Italiano, un compendio unico per conoscere il riso, le sue varietà, le ricette (100) e i piccoli produttori (140).

Sarà presentato durante uno showcooking dinamico, proprio il primo giorno di Golosaria. Ma intanto leggiamoci questo articolo prezioso (clicca qui per leggerlo).