-

La Liguria a Golosaria, tra olio e erbe aromatiche

Golosaria | 25/10/2018 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Gli appuntamenti e uno stand dedicato per l’olio Evo e per la manifestazione di Diano

La Liguria a Golosaria, tra olio e erbe aromatiche

La Liguria si mette in vetrina a Golosaria con le ricchezze del suo territorio, della sua cucina e con l’invito a visitarla in occasione di alcuni eventi che stanno cambiando il volto del turismo regionale. Nello stand dell’Azienda Speciale “PromoRiviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia La Spezia Savona sarà ospitata l’Oleoteca Regionale con un pool di aziende liguri Soci dell’Oleoteca: Azienda Agricola Il Bey di Giuseppe Privitera (Imperia); Olio Sommariva di Agostino Sommariva (Albenga); Azienda Agricola Cagliero di Andrea Cagliero (Cesio);Azienda Agricola Dino Abbo di Danila Abbo (Lucinasco).

Golosaria sarà anche l’occasione per lanciare Olioliva 2018 rassegna dedicata all'olio appena franto e ai prodotti tipici della Liguria che andrà in scena a Imperia dal 9 all’11 novembre. E chi meglio della cucina può presentare un territorio? Ecco perché Promoriviere di Liguria e Oleoteca proporranno lo Show Cooking della chef Enrico Calvi del ristorante Cacciatori di Imperia, domenica alle ore 15.30.

E a Golosaria andrà in scena anche la tradizione delle erbe aromatiche liguri che oggi trovano la loro celebrazione nella manifestazione Aromatica. La sesta edizione di Aromatica, la grande manifestazione dedicata a basilico, erbe, profumi e prodotti tipici del ponente ligure, compresi naturalmente l’olio extravergine d’oliva e vini doc quali Pigato, Vermentino, Ormeasco e Rossese è in programma nel centro cittadino dal 25 al 28 aprile 2019.

In questa tre giorni milanese, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, lo staff dianese è accompagnato da due importanti realtà della Liguria occidentale: la rete di impresa Vite in Riviera, pool di rinomate etichette con sede ad Ortovero, e la storica e prestigiosa azienda Olio Raineri di Chiusanico (Imperia).

Durante Golosaria, nell’apposita area, Aromatica si “materializzerà” in due appuntamenti accomunati dal tema “dall’orto di casa all’orto degli chef”: domenica 28 ottobre alle ore 14.30 Roberto Rollino, titolare e chef del ristorante La Femme di San Bartolomeo al mare (località confinante con Diano Marina), già protagonista in tv della trasmissione “Cuochi d’Italia”, proporrà “Il buono delle erbe”, mentre lunedì 29, alle ore 14.15, Gaetano Simonato, chef stellato e patron del famoso locale milanese Tano passami l’olio, presenterà “Benessere sotto torchio”.