-

Dispensa del Benessere

l'agricoltura che sorprende e fa bene

Dispensa del Benessere

Una nuova area fa il debutto a Golosaria: la Dispensa del Benessere, a raccogliere idealmente e spazialmente i cibi che hanno cambiato il nostro rapporto con l’alimentazione e il nostro corpo. Non alimenti semplicemente salutari, ma anche capaci di agire sul nostro benessere. 

Nella Dispensa del Benessere saranno presenti con le loro novità tre aziende significative del panorama nazionale e internazionale: l’azienda Gaudenzio Melandri presenterà i suoi popcorn biologici di antiche varietà, caratterizzate anche da diverse sfumature di colore.
Bettini Bio specialista nei legumi tipici umbri accenderà le luci sulle sue vellutate: crema di Lenticchia di Castelluccio di Norcia e la crema di ceci all’italiana. Eurocompany invece al Mi.Co. si presenterà con la Casa del fermentino prodotti biologici, 100% vegetali, derivati dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale e ideali da spalamare sul pane o utilizzare in golose ricette.

I prodotti di queste tre aziende saranno anche protagonisti di uno showcooking dedicato, sabato 26 ottobre alle ore 19 con lo chef Cristiano Bonollo che interpreterà proprio il tema di Cucina vista benessere. 

Nella Dispensa però si registrerà anche la speciale presenza della serra con i prodotti di OP Ortonatura Lombardia e con la presenza dell’Accademia di Astino, un nuovo polo educativo che si occupa di progettare e gestire corsi e seminari di alta formazione gastronomica, di ricerca scientifica e tecnologica nell'ambito dell'agricoltura sostenibile, dello studio, della divulgazione e del mantenimento delle tradizioni locali, atte alla creazione di un approccio multidisciplinare con le scienze sociali, umane, biologiche e agrarie. Il tutto in una sede d'eccezione: il Monastero di Astino, fondato nel 1107 e recuperato e riaperto dopo importanti restauri in occasione di Expo 2015.