-

Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

“La” Barbera, regina del Piemonte

Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

Il barbera è il vitigno più diffuso sul territorio piemontese: il 35% della superficie pari a 50mila ettari concentrati soprattutto nel sud del Piemonte, tra Astigiano e Alessandrino. il Monferrato, insomma, dov’è possibile trovare la Barbera d’Asti Docg (anche nella declinazione superiore), a cui si è aggiunto ultimamente il riconoscimento della zona Nizza.

Ma i vini del Monferrato tutelati dal Consorzio comprendono anche altre 10 DOC (Albugnano, Cortese dell'Alto Monferrato, Dolcetto d'Asti, Freisa d'Asti, Piemonte, Monferrato, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Loazzolo, Grignolino d'Asti e Terre Alfieri) e una DOCG (Ruché di Castagnole Monferrato).

A Golosaria sarà possibile vivere un’occasione unica per conoscere a fondo questo vini e immergersi nelle tante declinazioni territoriali grazie a un vero e proprio wine bar, che porterà in degustazione Barbera d’Asti DOCG, Barbera d’Asti DOCG Superiore, Nizza DOCG, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, Terre Alfieri DOC Nebbiolo, Grignolino d’Asti DOC, Freisa d’Asti DOC e Piemonte DOC Albarossa. In accompagnamento, due assaggi di Robiola di Roccaverano DOP, uno fresco e uno a media stagionatura.

Indirizzo

PIAZZA VITTORIO EMANUELE II, 10
COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)
PIEMONTE

Telefono

0141324368

WEB

viniastimonferrato.it