-

Cuvage

Bollicine da stappare

Cuvage

Questa cantina è nata nel dicembre 2011, dalla collaborazione della famiglia Ricagno e Mondodelvino spa, con l'idea di produrre spumanti metodo classico di qualità in Piemonte, dove la tradizione non manca. Il titolare è Stefano Ricagno, mentre l'enologo è Loris Gava. 

Il vino della nostra predilezione, Top Hundred 2015, è il Blanc de Blancs (100% chardonnay). Giallo paglierino ha perlage fine e persistente, spuma ricca, naso fine con note di crosta di pane e frutta secca, sorso morbido e cremoso, di buon corpo e finale persistente. Si abbina a zuppe di verdura.

Da applausi anche il Nebbiolo d’Alba DOC Brut Millesimato: al naso un effluvio fine di fragoline di bosco, mentre in bocca c'è tutto il nerbo del nebbiolo, per una bollicina sorprendente, fragrante, da consumare a tutto pasto. C'è poi il Cuvage de Cuvage Pas Dosé, che nasce da pinot nero (65%) e chardonnay (25%) provenienti dalle colline astigiane, mentre il nebbiolo (10%) è coltivato in Langa. Da qualche mese è entrato a far parte della squadra dei metodo classico anche l’Alta Langa DOCG Brut Millesimato, è la bollicina che rappresenta a pieno il territorio Piemontese delle alte colline della Langarole.

Indirizzo

STRADALE ALESSANDRIA, 90
ACQUI TERME (AL)
PIEMONTE

Telefono

0144371600

E-MAIL

maketing@mondodelvino.com

WEB

www.cuvage.it