-

Tenuta Podernovo Lunelli

Teuto, Aliotto e Auritea

Tenuta Podernovo Lunelli

La Tenuta Podernovo è uno splendido poggio vitato nel comune di Terricciola, a pochi km dalla costa toscana. La particolare posizione geografica e la composizione del terreno, ricco di sabbie e depositi fossili, creano il microclima e le condizioni ottimali per la coltivazione della vite.
Incastonata in questa cornice, sorge una cantina pensata nel pieno rispetto del paesaggio circostante, grazie all'utilizzo di pietra locale. Accanto, si trova un magnifico complesso di edifici rustici di fine Settecento nel più tipico stile toscano, recentemente restaurato e trasformato in esclusivi appartamenti.

I vini prodotti sono il Teuto, che, lavorato per 20 mesi in botte grande, esalta la naturale vocazione della zona alla produzione di un Sangiovese elegante, e l’Aliotto, ottenuto da un uvaggio composto per il 60% di Sangiovese, e per il resto di Cabernet, Merlot e altre uve locali. L'ultimo nato è l'Auritea, Cabernet Franc in purezza. Sono tre i vini dalla trama tannica elegante, di struttura equilibrata e di suadente intensità. Una firma distintiva della Tenuta (che fa parte del Gruppo Lunelli).

Indirizzo

VIA PODERNUOVO, 13
TERRICCIOLA (PI)
TOSCANA

Telefono

0587655173

E-MAIL

podernovo@tenutelunelli.it

WEB

www.tenutelunelli.it/it/tenute_toscana_tenuta.php