-

Tenuta Stella

Nel segno del rispetto: vini del Collio di classe, bio e sostenibili

Tenuta Stella

Sergio Stevanato, classe 1943, con i figli Franco e Marco, è a capo di una multinazionale del settore pharma&healthcare con sedi in tutti i continenti. Ma innamorato dei vini del Collio, ha dato vita a una nuova e piccola azienda agricola friulana, con l’obiettivo di lasciare una traccia etica significativa nel mondo del vino.

Tutta l'attività di Tenuta Stella si svolge secondo un'etica comportamentale unica, avente come guida un principio fondamentale, il Rispetto. Dai vigneti, gestiti in agricoltura biologica, localizzati sul punto più alto del Collio e circondati interamente da un folto bosco a protezione di inquinamenti esterni, alle cure in cantina, meticolosamente naturali.

Qui tutto avviene secondo quel sentimento che “induce a riconoscere i diritti, il ruolo, la dignità, il decoro di persone o cose. E fa astenere dal recare loro offesa“. Con gli enologi Erika Barbieri e Alberto Faggiani e con questi valori producono circa 25.000 bottiglie all’anno in cinque tipologie, tre da vitigni autoctoni (Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana) e due Spumanti Metodo Classico: la Ribolla in purezza (24 mesi sui lieviti) e il pas-dosé “Tanni” Blanc de Blanc (48 mesi sui lieviti). Ma a Golosaria conosceremo anche il nuovissimo Pinot Nero. Sono vini che conquistano.

Indirizzo

LOC. SDENCINA, 1
DOLEGNA DEL COLLIO (GO)
FVG

Telefono

0499318095

E-MAIL

info@tenutastellacollio.it

WEB

www.tenutastellacollio.it