-

Tenute Tomasella

Tra Friuli e Veneto

Tenute Tomasella

È nei pressi del borgo di Portobuffolè, nelle terre della nobile Gaia da Camino, figlia del “buon Gherardo” dantesco, questa cantina, che si estende su 30 ettari vitati tra la DOC Friuli Grave e la DOC Piave, di cui 7 ettari in Friuli e 23 in Veneto. Dopo un esordio contraddistinto da una gamma interessante di spumanti realizzati con metodo Charmat lungo, in tempi più recenti c’è stato il cambio di passo con l’introduzione in produzione delle altre tipologie.

Tra i vini più importanti, oggi il Friuli Grave Friulano DOC “Le Bastìe”, riserva pluripremiata, affinata 9 mesi in barrique di rovere Allier, che nel bicchiere ha colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati, bouquet con note complesse di frutti esotici, fiori di campo, vaniglia, fieno e sottili note balsamiche, sorso di notevole morbidezza e struttura.

E tra i rossi il Merlot Riserva Friuli Grave DOC "Le Bastìe", elegante, dalla personalità spiccata, dai profumi di frutti rossi tra cui spicca il ribes rosso, e prugna, note di caffè, tabacco, spezie e muschio, gusto pieno, di gran corpo, vellutato, armonioso e di lunga persistenza.

Indirizzo

VIA UNGARESCA 14
BRUGNERA (PN)
FRIULI VENEZIA GIULIA

Telefono

0422850043

E-MAIL

cantina@tomasella.it

WEB

www.tenutetomasella.it