-

Uvamatris

Nel cuore del Monferrato, l’interpretazione riuscita di una nuova cantina

Uvamatris

È una realtà emergente, questa cantina di Sala Monferrato. Collocata su una collina a circa 264 metri s.l.m, è in una posizione geografica che assicura le condizioni ottimali per la coltivazione della vite. Di valore anche i terreni – di natura calcareo marnoso, di colore bianco, grigio chiaro o beige, ricco di carbonato di calcio – per un totale, oggi di 6 ettari, di cui 4 piantati a vigneto.

Tutti i vigneti sono coltivati con la massima attenzione in ogni fase di sviluppo vegetativo e le uve vengono sottoposte ad un attento diradamento per ottenere un prodotto ancora più corposo ed intenso. La raccolta dell’uva è in cassette, con cernita dei grappoli. Segue immediatamente la pigiatura con diraspatura e l’avvio della fermentazione con l’utilizzo di lieviti selezionati.

Tra i vini, di notevole carattere Sagitta, Barbera del Monferrato dal colore purpureo, note fruttate al naso e sorso fresco e armonico. Una sorpresa Nebula, da uve nebbiolo, che ha colore rubino scarico, profumi di viola e marasca, sorso caldo e persistente. Una sorpresa Alea, da uve stramature chardonnay e sauvignon, che ha colore dorato, profumi di frutta candita, sorso dolce e non stucchevole. A Golosaria una bella novità!

Indirizzo

CASCINA SAN PIETRO, 1
SALA MONFERRATO (AL)
PIEMONTE

Telefono

3331646865

E-MAIL

info@uvamatris.com

WEB

www.uvamatris.com