-

Castell'Alfero

SABATO E DOMENICA

Castell'Alfero

eventi

SABATO

• Dalle 9 alle 12, nelle sale del Castello inaugurazione della mostra "Di Vino e di Legno" a cura dei mastri bottai Gamba di Castell'Alfero. L'arte della lavorazione del legno per assicurare alta qualità ai vini post affinamento.

DOMENICA

• Alle ore 16 "A spasso per Castell'Alfero"
I visitatori di Golosaria saranno accompagnati da una guida in un percorso a piedi alla scoperta del Borgo medievale, delle Chiese, del giardino storico, delle sale del Castello dei Conti Amico, alla mostra "Di Vino e di Legno" e fino ai sotterranei, dove si trova esposta la raccolta di testimonianze della vita passata del museo etnografico "'L Ciar" (costo della visita guidata € 5)

info

Comune di Castell'Alfero
piazza Castello, 2 - tel. 0141406614 

luogo | Castello dei Conti Amico

Il centro storico è un luogo unico per panorama e caratteristiche architettoniche. Il monumento più rilevante è certo il Castello dei Conti Amico, edificato nel '700. Il castello conserva interessanti affreschi e una sala di ricevimenti con particolari pavimentazioni in ceramica dipinta settecentesca; ospita nei suoi suggestivi sotterranei il “Museo ‘l ciar”, galleria del tempo che raccoglie migliaia di oggetti e attrezzi esposti in fedeli ricostruzioni di ambienti contadini di inizio ‘900. Sull'altro lato della piazza spicca la bella chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo (sec. XVIII – XIX).