-

Rosignano Monferrato

SABATO E DOMENICA

Rosignano Monferrato

eventi

Rosignano e le "Camminate tra le vigne"
In occasione di Golosaria, anche quest’anno il Comune di Rosignano Monferrato propone tre percorsi alla scoperta dei panorami e delle bellezze rosignanesi organizzati in collaborazione con associazioni e attività locali: Ass. Pro Loco Rosignano, Ass. Madonna delle Grazie, Aps Rosignano, B&B L'Infernot, B&B Castello Mellana, B6B I Castagnoni, Az. Vinicola F.li Gaviati, Villa Ronco, Vicara.

• Camminata nel centro storico: tra gli Infernot Unesco e i Castelli fino alla Big Bench "Rosso Grignolino"
Sabato e domenica (intere giornate): parcheggio in piazza Faletti e partenza dal vicono Info Point comunale di piazza S.Antonio nel centro storico di Rosignano. Visite guidate ai 4 mirabili infernot Patrimonio Unesco, al Castello Mellana ricco di charme e di storia, alle due mostre inedite "Le Quattro Stagioni dei vigneti" e "Le Ceramiche ...nell'infernot" - il tutto allì'interno del centro storico - per concludere in bellezza con un simpatico Pic Nic, proposto alla moda antica - "De.Co. & Pasta e fagioli" - presso la Panchina Gigante, tra i vigneti di Grignolino (degustabile presso Vicara) e panorami mozzafiato sul Monferrato, le Alpi e gli Appennini. 

• Camminata dal Castello alle vigne di Stevani
Sabato e domenica (intere giornate): camminata o direttamente a Villa Ronco in frazione Stevani. Nelle giornate di Golosaria Villa Ronco intende far conoscere due delle peculiarità del Monferrato: il Grignolino e il Tartufo. Villa Ronco, infatti, è immersa tra i vigneti e il profilo dell'orizzonte è rappresentato dai dolci e silenti luoghi della Valle Ghenza, rinomata per le sue aree protette, per i suoi pioppeti, i suoi boschetti di querce ed ontani, dove nasce e trova dimora il pregiatissimo "Tartufo bianco della Valle Ghenza". Durante entrambe le giornate vi sarà la possibilità di degustare il Grignolino e di fare aperitivi. Alle ore 16,00 di sabato e di domenica è poi in programma una conferenza sul Tartufo bianco della Valle Ghenza a cura dei tartufai della valle Ghenza e con Dario Capogrosso, allevatore di cani tra cui quelli di razza Lagotto, addestrati per la cerca del tartufo. 

• Camminata dal Castello al Monastero
Nord Walking (sabato pomeriggio con partenza alle 15,30) da Uviglie verso località Castagonni e agnolottata tra i vigneti (sabato e domenica ore 12,00) in località Castagnoni di San Martino di Rosignano, presso "I Castagnoni". Visite guidate alla straordinaria dimora storica risalente al 1742, con apertura anche della coeva Cappella dell'Annunciata. Nel pomeriggio di domenica ancora musica e merenda nel giardino storico dell'ex Monastero de I Castagnoni.

Presso l'Info Point che sarà allestito a cura del Comune di Rosignano Monf. all'interno del Castello di Uviglie - sabato 30 e domenica 31 marzo - sarà possibile raccogliere informazioni più dettagliate sui percorsi e sui programmi delle visite. 

Nessun costo a carico dei camminatori

Info

Comune di Rosignano Monferrato
via Roma, 19 - tel. 0142 489009 (municipio)
info@comune.rosignanomonferrato.al.it

Relais i Castagnoni



SABATO
| apertura dalle ore 11 alle 19
- visite guidate gratuite a intervalli regolari alla dimora storica risalente al 1742, con l'apertura della Cappella dell'Annunciata
- dalle ore 12.30 (alle 14) agnolottata “panoramica” tra le vigne, per assaporare profumi e sapori della natura
- ore 15.30: dal vicino Borgo di San Martino di Rosignano, piazza della Chiesa, partenza della camminata guidata di Nordic Walking fra i vigneti e i paesaggi più suggestivi del territorio di Rosignano Monferrato con arrivo intorno alle 17.30 ai Castagnoni per il ristoro monferrino con degustazione di vini locali e note musicali di ”Reparto n 6”

DOMENICA | apertura dalle ore 11 alle 20
- visite guidate gratuite a intervalli regolari alla dimora storica risalente al 1742, con l'apertura della Cappella dell'Annunciata
- degustazione di Vini
- dalle ore 12 (alle 14) agnolottata “panoramica” tra le vigne, per assaporare profumi e sapori della natura
- dalle ore 16.30 sino alla chiusura dell'evento Festa del Monferrato: merenda in musica nel giardino con tipicità e musica composta ed interpretata dal gruppo “Reparto numero 6”.
Durante le giornate possibilità, su prenotazione, di trattamenti benessere presso la Spa del Relais I Castagnoni

In caso di maltempo sono confermate le visite alla dimora storica, le degustazioni di vini, l'agnolottata, e l'apertura della Spa (su prenotazione).

Info e prenotazioni
Relais i Castagnoni
Loc. Castagnoni 67 - Rosignano Monferrato
tel. 0142 488404 - info@icastagnoni.it - www.icastagnoni.it