-

Terruggia

SABATO E DOMENICA

Terruggia

eventi

SABATO E DOMENICA
sabato dalle 14 alle 18 - domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18

Nei due giorni di Golosaria, Terruggià darà la possibilità di visitare i suoi infernot (patrimonio mondiale UNESCO dal 2014), scavati e scolpiti a mano in profondità, in una particolare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato, la cosiddetta pietra da cantoni. Dal ‘saper fare’ popolare nascono così particolari appendici delle cantine, diventate vere e proprie opere d’arte.

È con la stessa pietra da cantoni che l’artista Giorgio Cavallone realizza le sue sculture. Terruggese di nascita, ma con percorsi familiari e professionali in Europa, da oltre quarant’anni, propone una rassegna della sua produzione lungo il percorso e all’interno della splendida cornice del Teatro Le Muse (via Guglielmo Marconi, 9). E arte sono anche le delizie dolci e salate dei produttori locali che potrete degustare lungo il percorso.

Il punto di ritrovo sarà piazza Vittorio Emanuele III davanti al Municipio, dove si trova uno dei pochi infernot pubblici e quindi visitabile tutto l’anno. 

Al fine di organizzare l’accesso agli infernot in piccoli gruppi, per la visita completa (della durata di circa un’ora e mezza), è preferibile la prenotazione. Sarà comunque garantita la visita anche ai visitatori senza prenotazione.  

A pranzo e cena il ristorante Il Melograno darà la possibilità di gustare la De.Co “Car crua del Munfrà”, proposta in un menù alla carta tra i piatti della tradizione monferrina.

info 

Pro Loco Terruggia - via Marconi, 5
Referente: Alessandro Piazza - cell. 348 8915150 - info@prolocoterruggia.it