-

Consorzi Formaggi Dop Piemontesi

Pecora, capra, vacca: la tradizione piemontese a tavola

Consorzi Formaggi Dop Piemontesi

A Golosaria si rinnoverà la presenza delle eccellenze piemontesi in veste di street food: le DOP Murazzano, Robiola di Roccaverano, Castelmagno e Ossolano.

Il Murazzano è un formaggio di latte di pecora delle langhe in purezza o misto vacca, è prodotto e stagionato in circa 50 comuni dell’Alta Langa Cuneese ed è strettamente legato al paese di Murazzano, da sempre centro di produzione e commercializzazione. Le “Tume di Murazzano” infatti hanno animato per anni i mercati locali dove le donne si recavano per vendere le produzioni di casa. Con il passare del tempo questo formaggio a latte ovino ha assunto caratteristiche sempre più tipiche e marcata, fino ad arrivare all’ottenimento della DOP (nel 1982). Una curiosa leggenda narra che un giovane pastore del luogo fu derubato dal diavolo di una forma di Tuma di famiglia e riuscì con uno stratagemma a farsela restituire. Ma con stupore notò che ne mancava una bella fetta: neanche il diavolo aveva resistito alla tentazione di assaggiare il famoso formaggio di Murazzano! Dimensioni: diametro 10-15 cm, scalzo 3-4 cm. Peso: da 250 a 400gr.

La Robiola di Roccaverano è un formaggio a pasta morbida, a latte 100% caprino oppure caprino/bovino, realizzato artigianalmente nel territorio situato nelle colline delle province di Asti e Alessandria. Le origini della Robiola di Roccaverano risalgono ai Celti che, stabilitisi in Liguria, iniziarono a produrre un formaggio simile al prodotto attuale. Della Robiola di Roccaverano si fa, inoltre, menzione nelle cronache dell’anno 1000. Fu con l’avvento dei Romani che questo formaggio assunse il nome di rubeola, dal latino ruber, termine con cui veniva indicato il colore rossastro assunto dalla crosta al termine della stagionatura. È un ottimo formaggio da tavola, sia fresco che stagionato, ma è anche una preziosa base nella composizione di ripieni per la preparazione di piatti locali, paste e sformati. Dimensioni: diametro 10-13 cm, scalzo 2,5-4 cm. Peso: da 250 a 400gr.

Il Castelmagno, soprannominato “il Re dei formaggi” è un formaggio di latte vaccino ed è prodotto e stagionato in soli 3 comuni dell’Alta Valle Grana: Monterosso, Pradleves e Castelmagno. È il prodotto piemontese dop più famoso al mondo, con profonde radici nella storia e nella tradizione. Viene lavorato con la tradizionale tecnica della doppia rottura della cagliata e si presta a lunghissime stagionature. È un formaggio che nasce come erborinato, ma attualmente lo si può trovare sia con erborinatura sia senza ed anche nella variante “di Alpeggio”. È un formaggio da tavola, ma è soprattutto molto apprezzato in cucina, dove viene proposto in numerose varianti. Dimensioni: diametro 15-25 cm, scalzo 12-20 cm. Peso: da 2 a 7 kg.



L’Ossolano è un formaggio vaccino ancora poco conosciuto in quanto ultima dop riconosciuta in Piemonte in ambito caseario, ma con enormi potenzialità derivate dalle sue caratteristiche. Il nome Ossolano tra origine dalla Val d’Ossola, posta all’estremo nord della Regione Piemonte tra alpi Pennine e Lepontine e incuneata tra i cantoni Svizzeri Vallese e Ticino. È prodotto e stagionato nella provincia del Verbano Cusio Ossola e porga la menzione “d’Alpe” se caseificato in alpeggi ubicati ad altitudini non inferiori a 1400 metri s.l.m. Dimensioni: diametro 29-32 cm, scalzo 6-9 cm. Peso: da 6 a 7 kg.

Tutti i prodotti presentati fanno capo a dei Consorzi che aderiscono ad Assopiemonte Dop e Igp, società costituita nel 1989 presso la Camera di Commercio di Cuneo grazie all’intuizione dell’allora Presidente Giacomo Oddero. Attualmente ad Assopiemonte aderiscono i Consorzi del Murazzano, della Robiola di Roccaverano, del Castelmagno, dell’Ossolano e della Toma Piemontese a cui si aggiungono il Consorzi del Riso di Baraggia Biellese e Vercellese e il Consorzio Carni Qualità.

MENU DI GOLOSARIA
- torta di Murazzano con verdure grigliate
- tagliere formaggi DOP e salumi
- panino gourmet con salsiccia di suino piemontese e cipolle caramellate, verdure grigliate, toma di Murazzano DOP e patate rustiche

Indirizzo

VIA SILVIO PELLICO, 10
CARMAGNOLA (TO)
PIEMONTE

Telefono

0110565985