-

Gli amici della Rete

Golosaria Fiera Online può contare su una preziosa rete di siti e blog, che contribuiscono alla sua audience. Conosciamoli assieme

Cloudwine9

Amici e colleghi - Sommelier e Maitres d’hotel - che condividono la passione per il vino. Amiamo essere piυ competenti nel lavoro che svolgiamo: partecipando a degustazioni, kermesse e visitando aziende vitivinicole. Calpestiamo vigneti e visitiamo aree vinicole in Italia e all’estero. In questo Blog portiamo a conoscenza dei nostri followers le varie manifestazioni e note di degustazione dei vari vini che degustiamo, insieme o singolarmente, sperando di essere d’aiuto a tutti gli amanti del mondo enoico.

HipsterWine

Thomas Taddeo si avvicina al mondo dell’enogastronomia poco piυ che ventenne, quando spinto dalla curiosità comincia studiare questo mondo tramite alcuni corsi professionali. Inizia molto presto a raccontare le sue esperienze, usando come mezzo alcune importanti riviste enogastronomiche italiane, fin quando nel 2016 non decide di mettersi in proprio. La libertà nel voler comunicare, senza essere coinvolto in vincoli aziendali, lo portano a crearsi un proprio canale di comunicazione destinato al suo pubblico di riferimento con il nome d’arte: “Hipster_wine”. Il suo approccio al mondo del vino non è mai cambiato, fin dal primo giorno, spinto da un insaziabile voglia di conoscenza e di crescita continua a viaggiare e a partecipare a numerosi eventi. Attualmente Comunicatore digitale, scrittore Freelance & Sommelier del ristorante 238 Fish & Wine di Arezzo.

VinoNews24

VinoNews24 nasce con lo scopo di offrire a operatori e appassionati le principali notizie che riguardano la produzione vitivinicola italiana e gli elementi che contribuiscono a caratterizzarla a livello mondiale. Dedica particolare attenzione alle Denominazioni di Origine e ai terroir, ovvero l’insieme di elementi culturali, ambientali ed economici che compongono la cornice nella quale i vini prendono forma. Dà inoltre spazio al biologico e ai progetti green sviluppati nei distretti vitivinicoli italiani, consapevole che sostenibilità sia la principale sfida che il vino nazionale dovrύ affrontare negli anni a venire.

Itinerari dei Sapori

Itinerari dei Sapori, il bello e il buono dell’Italia è il primo web magazine di turismo enogastronomico interamente dedicato al viaggio, al cibo, al vino, ai ristoranti, agli alberghi, alle aziende di qualità, all'ospitalità italiana che sa fare eccellenza. Online il web-magazine ideato e realizzato da Camillo Pisano: “Un viaggio alla ricerca dei gusti nascosti, quelli che davvero non trovi ovunque. Un viaggio della leggerezza come espressione di culture per scoprire il valore e le eccellenze della fertilità dei luoghi”. Itinerari dei sapori.it, il nuovo media che ci aiuterà a ripartire davvero.

Piaceri della Vita

Piaceri della Vita è il primo web magazine interamente dedicato alla qualità della vita e all’arte del saper vivere italiano. C’è sempre un vino migliore, un ristorante che vi fa mangiare meglio, un albergo più accogliente, un centro benessere che migliori la qualità della vita. Quello di trovarli e raccontarli è una delle missioni più nobili dell’uomo. Piaceridellavita.com nasce per aiutarvi in questa ricerca.

Viviana Guaraldo - Vivincucina

Mi chiamo Viviana, per molti “Vivi”, il nome del blog è nato da solo…Ma “vivi” significa anche protagonisti, creativi, vitali… insomma è un nome che mi piace perché ognuno può dargli un significato diverso. Per me il blog è un po’ come il vecchio quaderno della nonna, dove scrivere le mie ricette preferite e dove ritrovarle sempre. Piatti che propongo in famiglia, con le amiche e amici, il più delle volte semplici e veloci ma comunque sfiziosi e saporiti. Con qualche eccezione: i piatti della festa, un po’ più complessi, un po’ meno facili, quando ho più tempo per poter godere della mia cucina. Spero vi possano essere utili.

Gabriella Coronelli

Perché una nuova grammatica per il cibo? Per connettersi con i valori del cibo, persi rincorrendo il cibo come esibizione di uno status. Conoscere questi codici restituisce al cibo la sua essenza atavica, prodigiosa, artistica, fascinosa, futuristica. E l’uomo scopre il piacere di:
Distinguere: conoscendo e confrontando si distingue ciò che dà piacere e armonia sia a chi si nutre che alla fonte del nutrimento.
Scegliere: le scelte alimentari indirizzate dalla volontà e da una promessa di benessere diventano “manifesto” della coscienza individuale, causa ed effetto del piacere della condivisione.
Sostenere: le scelte individuali sostengono e rendono sostenibili sia le attività produttive che i consumi assicurando “capacità di futuro” al sistema.
Glamfood è un viaggio, attraverso territori prodotti e storia, che alimenta corpo e mente, contribuisce a conoscere per scegliere consapevolmente.
A gennaio saremo online con il nuovo sito, nuove tecnologie al servizio delle eccellenze e dei consumatori: un meta-mercato verticale dedicato alle eccellenze e riservato ai foodies europei, dove territori produttori e consumatori sono sinergici. Puoi registrarti per ricevere la nostra newsletter a questo LINK: inserisci il cod. promo GOLOSARIA2020, riceverai un gustoso riconoscimento.

Olga Sofia Schiaffino

Il blog nasce nel 2016 con l’intento di comunicare il mondo del vino in modo autentico, sincero e professionale, senza tralasciare la coloritura emotiva e le sensazioni che il vino regala. Amiamo visitare le aziende, parlare con i produttori, capire le scelte di vita che spesso sono state fatte per raccontarle ai winelovers. Per noi ogni bottiglia rappresenta una storia, un luogo, un volto: il misterioso dialogo tra umano e divino, che si perpetua nel nostro calice. Mi danno una mano amici sommelier che ho avuto il piacere di conoscere e di stimare, che regalano un taglio diverso e personale all’argomento attraverso i loro articoli, rendendo l’offerta del blog molto varia e interessante. Abbiamo diverse rubriche utili anche a chi viaggia, in cui segnaliamo ristoranti, alberghi, oltre che vini che hanno soddisfatto i nostri gusti. Siamo molti attivi sui social, il nostro profilo IG ha circa 23700 followers e abbiamo dedicato molte dirette in questi mesi per far conoscere i produttori, i territori e alcune zone, quali ad esempio la Liguria, dove la maggior parte di noi principalmente opera. Siamo social media partner di eventi e degustazioni importanti sul territorio nazionale. La passione e la voglia di conoscere e approfondire ci danno sempre la carica giusta! 

Laura Porzio 

Home cooking with love è il claim di questo blog che nasce dalla passione di Laura per la cucina. Diventata food blogger nel 2015, con il suo blog, la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram interpreta ogni giorno la sua passione per il cibo: non solo una raccolta delle sue ricette ma anche una finestra sul mondo degli eventi e delle manifestazioni a cui partecipa, un diario in cui racconto e si racconta. Ha partecipato anche ad alcune trasmissioni televisive cucinando alcune le sue ricette: sono stata ospite a “2 Chiacchiere in cucina” su La7 Gold con Ilenia Bazzacco (3° classificata a Masterchef Italia 1° edizione) e Cristina Dori e a “Casa Alice” con Franca Rizzi su Alice TV. Laura organizza anche lezioni di cucina, cucina per eventi e feste private, come cuoca a domicilio.

Luca Dell’Orto - Brianza Wine Club

Brianza Wine Club è una giovane associazione culturale nata dalla volontà di promuovere e diffondere nel territorio brianzolo la passione per il buon vino e per prodotti di eccellenza.
L’associazione unisce vignaioli, agronomi, sommelier, commercianti e semplici appassionati affinché la condivisione di esperienze ed emozioni possa aggiungere concretezza e sapore ad ogni degustazione.

Simona Riccio 

Simona Riccio. Laureata in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia, con un’esperienza ultraventennale nel settore del biologico, esercito con passione il ruolo di Digital Strategist per il settore dell’Agrifood & Organic con l’obiettivo di comunicare e trasmettere il valore delle eccellenze italiane attraverso i nuovi media e in maniera innovativa. Ho ideato e sviluppato i primi progetti digitali italiani nel settore dell’ortofrutta e del biologico. Sono attualmente Social Media Marketing Manager del Caat - Centro Agro Alimentare di Torino - dove, attraverso una comunicazione omnichannel, valorizziamo il centro per il suo essere l'anello di congiunzione tra la produzione e la distribuzione ed i suoi collaboratori. Ho condotto il palinsesto digitale: "L'agricoltura al centro" con 20 interventi in diretta da tutta Italia ed anche in presenza presso la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. La comunicazione nel settore dell'Agrifood e nel retail, le analisi, i trend ed i nuovi bisogni sono il mio pane quotidiano e sono a disposizione di aziende, anche e soprattutto minori, per una consulenza professionale e personalizzata, ma anche per prendere un bel caffè insieme.  

Raffaello Decrescenzo 

CulturAgroalimentare è la piattaforma che fornisce servizi per comunicare e promuovere le aziende del settore agroalimentare, viticolo-enologico e della ristorazione. Recensioni di vini e di locali, approfondimenti su prodotti agroalimentari e diffusione di eventi: tutto e questo e molto altro, dal 2013.

Lisa Fontana

Lisa Fontana è una Critica Enogastronomica per le nostre Guide e anche owner di Taste and Style, sito di GUSTO e STILE e Cultura Enogastronomica Italiana, in cui parla di Ristoranti, produttori, location e territori ed è anche Brand Teller riconosciuta da Centro Studi Assaggiatori e Narratori del Gusto. Obiettivo di Tasteandstyle.it è portare le Eccellenze Italiane nelle case degli Italiani, anche con Ricette e Consigli in Cucina, che Lisa segue personalmente e che porta anche in TV su RAI TRE a GEO e su 7 GOLD.

Martina & Gabriele - Spignattando 

Siamo Martina e Gabriele, 28 anni entrambi, coppia nella vita dai tempi del liceo. Amiamo ogni sfumatura del cibo, dalla materia prima al piatto finito, sul nostro blog Spignattando raccontiamo storie gastronomiche di piccoli artigiani, che con amore e passione realizzano prodotti di grande qualità. Grazie a questi prodotti realizziamo poi gustose ricette, che sono l'espressione più vera del nostro amore per il cibo. Siamo degli infaticabili esploratori della cucina locale, ci piace scovare gli angoli più autentici della cultura gastronomica di una regione, gustando ed fotografando ogni leccornia. 

CantinaSocial

Cantina Social è un progetto che nasce nel 2015 come canale di informazione digitale sul mondo del vino per collegare in maniera virtuosa wine lovers, operatori del settore vinicolo e produttori.

Il Vino con Adri

ilvinoconadri.com è una piattaforma dove imaparare a conoscere il mondo del vino accompagnati dalla sommelier Adri. Video-corsi online sulla degustazione, interviste ai vignaioli, glossario, blog e webinar per chiunque sia appassionato di vino e voglia approfondirne la conoscenza. Nei corsi online Adri darà semplici e chiari consigli su come degustare ogni tipologia di vino, accompagnati da un manuale professionale di degustazione. 

Patrizio Busa - Tannini Setosi

Tannini Setosi è un progetto che cresce tra le mura di casa e - ovviamente - di fronte a un buon calice di vino. Un’idea che nasce dall’esigenza di andare oltre, di far luce sul mondo dell’enogastronomia in modo chiaro e semplice. Informazioni, spunti e notizie di settore costantemente aggiornate offrono un nuovo punto di vista sul mondo del vino, che invita addetti ai lavori e semplici appassionati a farne parte. Una community che condivide lo stesso piacere e l’interesse per un settore che è in continua crescita, ma fatica a trovare un luogo in cui esprimersi a 360°. Ecco che Tannini Setosi diventa proprio questo: uno spazio in cui trovare spunti interessanti sulla composizione di un buon piatto, argomenti di confronto durante una cena in compagnia o un semplice aperitivo ed esperienze vissute in prima persona in cui immedesimarsi. Un approccio moderno che vuole - finalmente - dire di più su un mondo che continua a destare un’incessante curiosità. Insomma, un’idea bella e buona.

Gluf

Gluf, tutto sul mondo del senza glutine: ricette, nuovi prodotti e guida ai migliori locali gluten free in Italia e all'estero.