-

Tutto il bello del Made in Calabria

Golosaria | 20/11/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

A Golosaria Fiera Online la Calabria è protagonista con i suoi produttori. Scoprili con noi e acquista dai loro store

Tutto il bello del Made in Calabria

Un patrimonio di  sapori che deriva da una radicata e identitaria civiltà contadina e marinara. Ecco la Calabria del bello e del buono con i suoi aromi inconfondibili, i colori vivaci di frutti ed ortaggi baciati dal sole. E oggi, anche esempi virtuosi di imprenditorialità che, partendo da materie prime di valore assoluto, danno vita a prodotti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Direttamente da Golosaria Fiera on line le realtà che esprimono al meglio questi valori. Con un click.



• I Sapori del Cancello
Qui, frutta e ortaggi coltivati a km 0 si trasformano in deliziose prelibatezze sottovetro dotate di un packaging moderno e accattivante. Artefice è il giovane Francesco Luppoli, che esegue ogni fase lavorativa, dal taglio all'etichettatura, rigorosamente a mano. Imperdibili gli involtini calabresi: sfoglie di melanzana che avvolgono la ‘nduja piccante oppure sfoglie di melanzana o di zucchina che hanno dentro una crema soffice di tonno e capperi, ideali per l’aperitivo. Poi, i sottoli con olio Evo calabrese, i patè e le confetture extra classiche e originali come pesca e lavanda, fragola e rosmarino.



• Barbieri
“Bottega Barbieri” è il brand con il quale questa famiglia impegnata su vari fronti imprenditoriali a valorizzare il territorio, rivela ai consumatori una gamma di prelibate specialità, ottenute dalla trasformazione delle materie prime della loro azienda agricola. Dai fichi dottati aromatizzati ai carciofini selvatici della Sila in olio Evo bio, poi ancora melanzane, zucchine, cicoria selvatica e tanti altri ortaggi sottovetro. Ma ci sono anche le prelibate confetture extra dolci (agrumi, mele, gelsi, uva) e salate (cipolla di Tropea, pomodori secchi…), le creme aromatizzate e le conserve naturali, il miele.



• Delizie per il Palato 
Giuseppe Sarubbi si è fatto conoscere e apprezzare per la sua teoria di prodotti ottenuti dal peperoncino piccante calabrese: peperoncini sott'olio e sott'aceto, peperoncini ripieni, peperoncino essiccato e macinato in varie grossezze. Imperdibili, poi, le creme con numerose varietà di peperoncino dai differenti gradi di piccantezza (fino alla linea super piccante). Quindi, le declinazioni della 'nduja di Spilingo, le conserve con ortaggi di stagione (cicoria selvatica, cipolla di Tropea..), le marmellate e confetture di frutti a km 0, e quella ittica con preparazioni a base di alici, sardelline e pesce ghiaccio.



Magnatum La Degusteria
Quella creata dal sommo Francesco Saliceti in un paesino del cosentino è una vetrina sull'eccellenza dei produttori calabresi, ma anche un esempio virtuoso di cosa significhi fare sistema usando anche la rete, e valorizzare la propria terra a 360°. Un impegno costante, il suo, per far giungere sulle nostre tavole, prelibatezze in grado di raccontare quel ricco paniere di prodotti calabresi che spesso faticano ad essere comunicati e valorizzati al di fuori dei confini regionali. Con Natale alle porte, potete rivolgervi a Francesco per farvi realizzare un cestino d'autore di cose buone e imperdibili calabresi ma anche del resto d’Italia, da ricevere comodamente a casa.



A Mattra
Due giovani amici hanno sancito il ritorno alla loro terra d'origine dando avvio ad una attività artigianale di panificazione che prevede uso di solo antichi grani lavorati a mano a livitazione naturale. La loro specialità è il “Pane Mattrasau” con lievito madre, un prodotto leggero ed altamente digeribile, sottile e croccante, ideale per accompagnare insalate, zuppe e formaggi. Viene proposto anche alla curcuma, farro, soia, cereali, segale, peperoncino, origano...Da provare anche la tradizionale “fresa”, lunga o tonda, e la “carosella”.



• Amarelli Fabbrica di Liquirizia
Qui si è scritta la storia della liquirizia nel nostro Paese, se è vero che fin dal 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei di questa pianta che tutt’ora cresce in abbondanza nei suoi latifondi. Un patrimonio di conoscenze infinite su questa materia prima, che oggi si tramuta in una gamma assai numerosa di versioni: dai classici bastoncini alla liquirizia gommosa e confettata alle tradizionali Amarelle, ma anche in barrette e in chicchi ricoperti di cioccolato, poi nelle stupefacenti birre nera e bionda o alla grappa e al liquore. Fino a prodotti originalissimi e unici come il dentifricio liquirizia e menta, il sale alla liquirizia, lo shampoo/doccia e l’acqua di colonia. 

LINK STORE ONLINE
- I Sapori del Cancello 
- Barbieri
- Delizie per il palato
- Magnatum Longobardi
- A Mattra
Amarelli

condividi

facebook twitter google plus LinkedIn