A Golosaria Milano, il Consorzio Prosciutto San Daniele sarà protagonista nella giornata di domenica 5 novembre con il PREMIO alle SALUMERIE TOP italiane

Dal 1063 al 2023. Dal mercato “franco” di San Daniele al Metaverso del San Daniele Dop. Mille anni che raccontano la storia e l’evoluzione di un prodotto dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese, con un ruolo di portabandiera anche nel mondo. E non è un caso, alla luce di secoli di questa trasmissione di valori, di saperi e di sapori, che il Consorzio Prosciutto San Daniele, fondato per volontà popolare nel 1961, sia stato il primo tra i salumi ad essere creato. Da allora, il connubio tra questa istituzione e i produttori - 31 i soci afferenti - è più solido che mai e guarda al futuro con ottimismo sempre crescente. 

Tre le fondamenta su cui si basa la produzione della Dop: prima, la materia prima interamente prodotta e lavorata in Italia, in un’area geografica limitata, ed esclusivamente da suini di razza pesante Large White, Landrace e Duroc italiana. Seconda, la salatura con sale italiano, rigorosamente di tipo marino a secco. Infine, il terzo ingrediente del San Daniele DOP non si vede ma c’è, e il lavoro che svolge è importantissimo. Parliamo del microclima irripetibile di San Daniele del Friuli, essenziale per conferire al prosciutto non solo il suo sapore tipico, ma anche le sue qualità organolettiche. Questo borgo si trova nel cuore del Friuli-Venezia Giulia, in un punto in cui le brezze tiepide e salmastre, che dal Mar Adriatico risalgono il corso Tagliamento, incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche lungo l’alveo del fiume. Si genera così una leggera e costante ventilazione, a cui i prosciutti vengono esposti durante la stagionatura.
prosciutto-san-danilee.jpgIl terzo millennio registra l’implementazione alla sostenibilità della filiera: gli impatti ambientali, la tracciabilità, la nutrizione e la sicurezza alimentare. La realtà consortile e i produttori stessi del Prosciutto di San Daniele hanno così accolto le sfide lanciate dall’Agenda 2030, adottando un approccio strategico e di lungo termine per tutto il comparto, sempre nel pieno rispetto del territorio d’origine e del patrimonio della comunità locale.

A Golosaria Milano, il Consorzio Prosciutto San Daniele sarà protagonista nella giornata di domenica 5 novembre con il PREMIO alle SALUMERIE TOP italiane della guida Il Golosario 2024, con una cerimonia sul palco Agorà. Ma sarà anche l’occasione per lanciare il loro evento “Aria di San Daniele in Tour” che proprio dal 5 al 7 novembre - e poi anche dal 12 al 14 novembre -  farà tappa a Milano. A tutti gli ospiti dei locali selezionati, verrà offerta una degustazione di prosciutto affettato a macchina e al coltello dagli esperti tagliatori consortili.

Ecco il programma completo e le modalità di iscrizione nei locali che hanno aderito al tour Aria di San Daniele a Milano: https://eventi.prosciuttosandaniele.it/citta/milano/