Dalle passeggiate in famiglia fino alla Cicloturistica per esperti: Golosaria è sempre più outdoor

Golosaria si conferma l'occasione più ghiotta per conciliare sport, vita all'aria aperta e buona tavola. Nella due giorni, come di consueto, le proposte di camminate, trekking e bike sono sempre più numerose e soprattutto più variegate per venire incontro a un pubblico che, come quello della rassegna, spazia dalla famiglia in cerca di qualche ora di relax nella natura fino agli appassionati di trekking.

Nell'alessandrino Camino propone una passeggiata enogastronomica in 3 tappe: 2 ore di passeggiata tra vigne e bellezze artistiche in un percorso per tutti. Tra Cella Monte e la frazione Coppi si passeggia liberamente con le opere del pittore Gianni Colonna, una mostra permanente di arte moderna a cielo aperto. A Felizzano c'è il “Camminamento sugli Spalti”, che rivela l'origine medievale del paese. Fubine, da sempre in prima linea in questo ambito, organizza delle passeggiate naturalistiche con pic nic e degustazioni. A Ozzano c'è il Trekking “Camminare il Monferrato” e le visite all'originale Museo del Cemento, mentre Rosignano organizza diverse proposte che spaziano dai percorsi sulle orme dei tartufai fino ai luoghi di Angelo Morbelli.

A Vignale Monferrato si prepara invece un sabato sulle due ruote attraverso i sentieri sterrati del Monferrato, in collaborazione con Lifebike. Bicicletta protagonista anche a Quattordio con la Cicloturistica La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato (40 km – 90 km – 230 km).

Nell'astigiano Castell'Alfero punta sabato sulle e-bike e domenica sulla passeggiata fino alla pieve Madonna della Neve. Castelnuovo Don Bosco, domenica, offre una Camminata tra profumi e sapori del territorio all'interno del paese e delle frazioni, con in più letture dantesche. Sempre domenica Grazzano Badoglio propone una passeggiata alla Big Bench dedicata ad Alasia in uno dei punti più panoramici del territorio e la scoperta del nuovo percorso ciclistico “Giralavigna" con anello BLU (media difficoltà) e anello ROSSO (elevata difficoltà). A Montiglio si guarda alle passeggiate naturalistiche con Il Colibrì Escursioni, mentre a Scurzolengo va in scena la “Camminata naturalistica alla scoperta del territorio”.

© foto: Il Monferrato