Da 18 anni Golosaria cresce assieme ai suoi partner istituzionali

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria affianca anche quest’anno, la rassegna “Golosaria tra i Castelli del Monferrato e quest’anno il legame sarà ancora più stretto in quanto la nostra sede, Palatium Vetus, ospita la mostra “Pietro Francesco Guala. I ritratti degli Scarampi provenienti dal Castello di Camino”.

A dirlo il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano che rinnova il sostegno alla rassegna, nata diciotto anni fa proprio dalla collaborazione tra Golosaria e la storica istituzione alessandrina. Un sostegno che può contare da sempre anche sulla Regione Piemonte come sottolinea anche l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio: “Il tema della 18ª edizione di Golosaria Monferrato ci invita a celebrare non solo il vino, ma l'intero territorio del Monferrato e il suo ruolo centrale nella cultura vinicola europea. È un'occasione per scoprire e apprezzare la bellezza e la ricchezza di questo luogo straordinario, e per riconoscere il suo valore non solo come produttore di vino, ma come cuore pulsante di cultura del vino”.

Una cultura che diventa anche motore per lo sviluppo di un territorio che ha molto da offrire come sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Alessandria e Asti Paolo Coscia: “La Camera di commercio di Alessandria-Asti conferma il suo sostegno ad un progetto complesso ed articolato per la promozione turistica del Monferrato, condiviso con gli altri soggetti del territorio, con l’obiettivo di farlo conoscere e comunicarne le peculiarità anche più nascoste. Questa regione ha molte potenzialità: dal paesaggio di straordinaria bellezza alla tradizione gastronomica ricca di prodotti di eccellenza e piatti di antica tradizione, al patrimonio storico, culturale e artistico, ad una attenzione particolare alla sostenibilità ed all’accessibilità”.

Sul tema del vino e dei paesaggi Golosaria ha poi anche il sostegno della Fondazione CRT che ha appena annunciato un investimento in Enosis Meraviglia di Fubine, fondata dall’enologo Donato Lanati, per favorire ricerca e formazione. È proprio Enosis Meraviglia, sabato pomeriggio, sarà il teatro di un incontro sorpresa sul tema dell’identità comunale.