La Mela di Valtellina IGP presenterà a Golosaria il rebranding del logo e si declinerà in uno show cooking da non perdere, a cura dello chef Salvatore Garofalo de La Ratera

A La Ratera, “aspettando Golosaria” una cena organizzata dal Consorzio della Mela di Valtellina IGP, nata per promuoverne il consumo consapevole secondo il progetto dell’Unione Europea “More Apple More Europe” dedicato alle corrette abitudini alimentari fra cui il consumo quotidiano di frutta e verdura. Parte del progetto è quello di valorizzare le tre varietà di mela che nascono sulle altezze della Valtellina: la Red Delicious, la Golden Delicious e la Gala
mela5.jpgE inoltre, grazie a questa collaborazione è iniziato il rebranding del logo che a brevissimo verrà presentato a Golosaria Milano di fronte ai ristoratori di tutta Italia (lunedì 6 novembre alle ore 10.30).

Ma già già ieri sera ne abbiamo avuto un assaggio a La Ratera di Trenno, nostra trattoria dell’anno de ilGolosario Ristoranti. Un menù costruito ad hoc dal cuoco Salvatore Garofalo e presentato dal grandioso oste Marco Rinaldi che ha curato gli abbinamenti con i piatti di Salvo, che in maniera esemplare è riuscito a inserire questo frutto in tutte le portate.
mela4.jpgMa torniamo al menù. Il tutto è iniziato con un piccolo benvenuto di puntarelle e mela Gala all’olio Ottobratico Fazar; quindi un delicatissimo magatello di vitello alla birra belga Chouffe, che  si sposava perfettamente a una tartare di mela Gala, avocado e sedano bianco. L’abbinamento del vino è stato con il Roero Arneis prodotto da Ponchione, scelto per la sua nota di mela. Mela che ha saputo esaltare i sapori del risotto Carnaroli invecchiato Zaccaria al ristretto di mela Red Delicious, castagne, balsamico di mirtillo e lamelle di fungo porcino a crudo.
mela.jpgLa seconda portata è stata una faraona farcita alle mele Gala, pinoli e uvetta con una purea di sedano rapa e cumino, abbinato ad uno strepitoso Grumello "Rocca de Piro” 2019 di Arpepe. Il tutto si è concluso fra gli applausi dei presenti, fra cui Donato e Francesco Abbascià, i più famosi venditori di ortotofrutta a Milano, con un dolce da capogiro: una Tarte Tatin con gelato al Vin Brulé reso ancora più piacevo del meraviglioso sorso del Torcolato prodotto da Firmino Miotti.
mela3.jpgUna serata bellissima che, in parte, verrà replicata a Golosaria sabato 4 novembre alle ore 15, quando nell'area Show Cooking lo chef Salvatore Garofalo riproporrà i suoi piatti a base di mele IGP della Valtellina. Ed è già Golosaria!