Il Consorzio di Tutela Barbera d'Asti e vini del Monferrato quest'anno più che mai parlerà delle nuove prospettive del vigneto monferrino

Non ci sarebbe Barbera&Champagne senza la prima parte di questa endiadi. Barbera però è un nome che in questo contesto significa tanto ovvero il grande vino rosso, l'italiano più esportato e diffuso al mondo, ma significa anche Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato. Il percorso che ci ha accompagnato in questi anni, nelle diverse Golosarie, ha visto crescere da un lato la nomea della Barbera d'Asti, di cui abbiamo raccontato e continueremo a raccontare quest'anno la piramide qualitativa, e dall'altro ha visti aprirsi nuove prospettive.
barbera.jpgQuest'anno, infatti, il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato ha deciso di porre un focus sulle prospettive, o meglio gli “Orizzonti” dove accanto alla Barbera si delinea un grande panorama di bianchi, a base di uve cortese e ma anche altri, che saranno affrontati in una speciale degustazione, sabato 11 alle ore 14.30. Da non perdere anche le degustazioni della domenica, per delineare una panoramica su Barbera d'Asti superiore e Nizza (ore 15) o per conoscere l'altro volto del Monferrato, dall'Albarossa al Ruché fino al Nebbiolo (ore 11.30).

La presenza del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato però avrà, come di consueto, una presenza continuativa attraverso il banco d'assaggio in cui si potranno degustare diverse etichette di Nizza DOCG, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, Barbera d’Asti DOCG, Freisa d’Asti DOC, Piemonte DOC Albarossa, Terre Alfieri DOCG Arneis. Nello spazio dedicato al Consorzio si alterneranno anche i produttori con una pattuglia che anche quest'anno comprende dieci cantine. Tutto, ovviamente, a La Torre Hotel Candiani di Casale Monferrato, per la prima volta protagonista di Barbera & Champagne.