Un evento nell'evento: a Casale Monferrato il vino protagonista a Barbera & Champagne

È la novità principale di questa edizione 2021 di Golosaria: Barbera&Champagne -  l'evento nell'evento che mette a confronto gli Champagne d’Oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano, oltre al doveroso omaggio al rosso di questa terra, la Barbera - approda a Casale Monferrato, negli spazi de La Torre - Hotel Candiani (via Candiani d'Olivola, 36 - tel. 0142418728).

Casale ritorna così capitale del Monferrato, con le due location principali, raggiungibili a piedi una dall'altra. 

INFO E MODALITA' DI ACCESSO

Gli assaggi sono vincolati dall'acquisto tasca + calice: € 15 
sabato
| ore 12 - 23 (ultimo ingresso ore 22)
domenica | ore 11 - 21 (ultimo ingresso ore 20)
Per accedere è necessario il Green pass. Leggi qui tutte le info e modalità di accesso

L'ALFABETO DI BARBERA & CHAMPAGNE


• A come "A tu per con i produttori" (Leggi l'elenco completo): perché incontrare i produttori e condividere con loro l'assaggio del vino significa addentrarsi in un mondo agricolo fatto di artigianalità e passione. 

B come Barbera (Leggi l'approfondimento). Il vino principe del Monferrato, in tutte le sue declinazioni, grazie al banco d'assaggio del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, i produttori ma anche una serie di degustazioni guidate che sveleranno non solo la Barbera e i grandi rossi del Monferrato, ma anche bianchi dalle potenzialità sorprendenti. 

B come Brachetto (Leggi l'elenco completo): il vino delle feste del Monferrato, protagonista con i suoi produttori e la degustazione a cura del Bd'A Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui DOCG

C come Champagne (Leggi l'elenco completo): un percorso sensoriale tra le bollicine d'Oltralpe, a cura de La Cuvée, con 15 etichette selezionate tra 4 maison recoltant manipulant.

E come Enoteca di Papillon (Leggi l'elenco completo): mai così ricca, con oltre 50 spumanti (per la precisione, 57) premiati in questi anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti e presenti su ilGolosario, con assaggio in anteprima delle bollicine Top Hundred 2021

F come Fumoir: il salotto a cura del Club Amici del Toscanodove bollicine e grandi rossi del Monferrato saranno accostati, in abbinamenti curiosi, ai sigari.

L come Lauretana: l'acqua più leggera d'Europa, storica partner di Golosaria, perfetta per la ristorazione e il benessere quotidiano.

• S come Street Food: quello de La Torre per accompagnare i vini in degustazione. Qualche esempio? Fritto di alborelle; panino di salame cotto e bagnetto; agnolotti monferrini ai tre arrosti  e l'immancabile battuta di fassona piemontese.

S come Sole: quello che ci racconterà il nostro partner Evolvere, azienda leader nella generazione distribuita, che a Golosaria illustrerà la sua filosofia d'impresa e i prodotti dedicati in particolar modo all'utenza domestica. 

PROGRAMMA WINE TASTING E APPUNTAMENTI


SABATO 11 SETTEMBRE

• ore 14.30 Un Bianco per il Monferrato
degustazione di Cortese e vini da uve baratuciat
brindisi con la Freisa d'Asti per ricordare Giuseppe (Beppe) Fassino
con Paolo Massobrio e Filippo Mobrici, presidente Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato
In collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

• ore 18 presentazione libro “Donne fuori dalla Storia – Voci di un Monferrato da scoprire”della giornalista e scrittrice Cinzia Montagna, edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria. Introduce il giornalista Fabio Molinari, interverranno l’autrice e Emiliana Conti, Presidente del Circolo. L’opera è dedicata a nove personaggi femminili della storia monferrina, vissuti in diversi secoli fra il '200 e l’inizio del '700, ciascuno o relegato ai margini della società del suo tempo o non considerato dalla storiografia successiva o "etichettato" secondo stereotipi. ​​​​​

DOMENICA 12 SETTEMBRE

• ore 11.30 - Il Monferrato che non ti aspetti
degustazione di vini da uve nebbiolo, albarossa, ruchè e freisa
conduce Marco Gatti
In collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

• ore 15.00 - Ai vertici della Barbera
degustazione di Barbera d’Asti, Barbera d’Asti superiore e Nizza
conducono Paolo Massobrio e Marco Gatti
In collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato

• ore 17.00 - Caleidoscopio Brachetto
degustazione delle diverse anime del Brachetto d’Acqui e dell’Acqui Rosè
conduce Fabio Molinari
in collaborazione con Bd'A Consorzio Tutela Brachetto d'Acqui DOCG