Nicola Mecca, imprenditore nel mondo della ristorazione, ha una grande passione per gli Champagne e presenta una selezione ogni anno più interessante e ricca. Siamo curiosi!

"Non ci interessa il nome, ci interessa l’uomo che realizza il proprio sogno". Con queste parole Nicola Mecca, titolare de La Cuvee, racconta la filosofia che si cela dietro al suo marchio. Dopo anni di studio, degustazioni, parole e soprattutto contatti con i piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche, Mecca ha selezionato piccole maison di Champagne, dando la possibilità a tutti di gustare prodotti di nicchia, contraddistinti da un rapporto qualità/prezzo straordinario.

Ecco gli Champagne in degustazione:

Hervé Mathelin
Situata a Troissy, nel cuore della valle della Marna, la tenuta Hervé Mathelin produce champagne dalle caratteristiche uniche da quattro generazioni. Per diversi anni, questa casa produttrice è stata orientata verso una viticoltura ragionata. I metodi di coltivazione consentono di svolgere un’attività nell’ambito dello sviluppo sostenibile e di controllare al meglio le rese al fine di produrre uve di ottima qualità.

Champagne a Golosaria
• BRUT PREMIER ( 80% meunier - 20% pinot noir)
• BRUT ROSE’ (60% chardonnay - 20% pinot noir - 20% meunier)
• BRUT EXALTANT (50% pinot noir - 40% meunier - 10% chardonnay)
• MILLESIMO 2014 (60% chardonnay - 40% meunier)

Julien Chopin
Produttore situato a Sud di Epernay, ha le sue proprietà che si sviluppano parte nella Cote des blancs e parte nella Coteaux sud d’Epernay, per un totale di circa 6 ettari. I suoi vitigni principali sono il Pinot Meunier e lo Chardonnay, con una piccola percentuale (6%) di Pinot Noir. La maggior parte dei vigneti risalgono al 1947, anno in cui è nata l’azienda: questo è garanzia di vini espressione di grande maturità e complessità.

Champagne a Golosaria
• LES ORIGINELLES EXTRA BRUT BLANC DE NOIRS (60% pinot noir - 40% meunier)
• CARTE D’OR BRUT (100% chardonnay)
• CARTE NOIR BRUT NATURE (100% meunier pas dosè)
• LES ORIGINELLES MILLESIMO 2008 LA GRANDE ANNATA (60% chardonnay - 20% pinot noir - 20% meunier)

Pierre Bertrand
La Maison Pierre Bertrand si trova a Cumières, a 2 chilometri dall’abbazia di Hautvillers, dove viveva il monaco Dom Pérignon. In questa culla, da Premier Cru, la passione di Pierre Bertrand per il prodotto della vite lo porta a sviluppare, nel 1946, uno Champagne d’eccezione nel puro rispetto delle tradizioni.
I vigneti dello Champagne Pierre BERTRAND si trovano sui terroir di Damery, Cumières, Hautvillers (esposto a sud) e Mardeuil (esposizione ovest).
Non più di tre chilometri dal quartier generale. La vicinanza dei vigneti consente di comporre uno Champagne molto rappresentativo del suolo. Pertanto, le uve mature, al momento della raccolta, non vengono alterate da un trasporto prolungato.

Champagne a Golosaria
• PREMIER BRUT (1/3 chardonnay - 1/3 meunier - 1/3 pinot noir)
• BLANC DE BLANCS BRUT PREMIER CRU MILLESIMO 2014 (100% chardonnay)
• PRESTIGE BRUT PREMIER CRU MILLESIMO 2012 (50% chardonnay - 50% pinot noir)

Francois Secondè
Lo Champagne François Secondé si trova a Sillery, classificato al 100% nella scala del Grand Cru e l’area sfruttata è di 5 ettari. Enologo indipendente, Champagne François Secondé è l’unico Récoltant Manipulant di questa zona.
Il vigneto, la cui età media ha 37 anni, è coltivato in viticoltura sostenibile.

Champagne a Golosaria
• INTEGRAL ZERO ( 70% pinot noir - 30% chardonnay)
• CLAVIER (30% pinot noir - 70% chardonnay)
• LOGE (100% pinot noir)
• MILLESIMO 2014 MEDAGLIA D’ORO IWC 2021 (100% chardonnay)

La degustazione degli champagne sarà accessibile secondo tre modalità e sarà accompagnata dall’assaggio del panettone di un pasticcere di Palazzo Canavese.

Ecco i tre ticket acquistabili:
10 euro degustazione guidata di 4 sans annèe
13 euro degustazione guidata di 2 millesimi e 2 sans annèe
15 euro degustazione guidata di 4 millesimi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Mameli 29
15033 Casale Monferrato (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 3355452237

vai al sito

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team