Due motivi in più per prenotare un doppio weekend per godersi tutto il palinsesto di Golosaria Monferrato

Golosaria Monferrato cade in un periodo di grandi feste sul territorio. In particolare ad Asti sono due gli appuntamenti da non perdere: due motivi in più per prenotare un doppio weekend nel Monferrato per godersi tutto il palinsesto di Golosaria Monferrato.

W LA DOUJA D'OR: DAL 9 AL 18 SETTEMBRE

Dal 9 al 18 settembre la Douja d’Or riempirà le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti ricalcando lo schema diffuso collaudato nella scorsa edizione e proponendo una formula che permetterà di vivere numerose e imperdibili esperienze legate al vino. Saranno giorni intensi e ricchi di eventi con un programma più lungo nei due weekend (10 e 11, 17 e 18 settembre) e concentrato nelle sere (dalle ore 18) dei giorni infrasettimanali. Venerdì 9 settembre (ore 18.45, palazzo Alfieri in corso Alfieri, 375) appuntamento "Quando il Monferrato fa gol" con Paolo Massobrio e l'ex calciatore (ora produttore di vino in Monferrato) Hernanes.

Il vino resta saldamente il centro della manifestazione: talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, spettacoli e cene ne racconteranno tutte le sfumature offrendo a turisti, addetti ai lavori ed appassionati spunti di conoscenza e di approfondimento. Come già nelle passate edizioni il vino sarà un percorso che lega anche arte e musica e tanti e numerosi appuntamenti per tutte le passioni.

Tutte le location della Douja d’Or 2022

  • Camera di commercio Alessandria-Asti con la conferenza stampa e le Wine Masterclass organizzate da Piemonte Land
  • Palazzo Mazzetti con mostre e eventi dedicati
  • Piazza San Secondo, con lo stand di Piemonte Land of Wine e l’Enoteca della Douja nei locali del Comune
  • Palazzo Ottolenghi con la Rassegna dei Vermouth e Vini Aromatizzati promossa dall’Unione Industriale della Provincia di Asti
  • Palazzo Gastaldi, con il Consorzio per la Tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti, nell'anno del suo 90esimo anniversario
  • Palazzo Alfieri, con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato
  • La Cascina del Racconto per l’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte

sagra delle sagre.jpg

IL FESTIVAL DELLE SAGRE: SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE

Le casette in muratura - accompagnate dalla chiesa, dal municipio e persino dall'ufficio postale - verranno allestite da:  Antignano, Azzano, Calliano, Casabianca, Castellero, Cunico, Mongardino, Montechiaro, Montiglio, Noi e Revignano, San Damiano, Sessant e Variglie. Tutte pronte a presentare le loro prelibatezze, i loro piatti tipici. Che potranno essere antipasti, primi o secondi. E dove non mancherà il buon vino (Doc o Docg) e i dolci altrettanto caratteristici.

Il programma della due giorni
Se il sabato sera è l'antipasto, la domenica mattina le vie del centro storico di Asti si animeranno di una grande sfilata, con arrivo in piazza Alfieri delle tredici Pro Loco astigiane arricchito dai tanti personaggi del mondo contadino, vestiti, attrezzi e macchinari autentici dell’era pre-industriale. I figuranti attraverseranno la città rievocando i momenti della vita contadina in una sorprendente rappresentazione, vivace e curata, che segue le stagioni dell’anno. Dopo la sfilata, via alla seconda giornata del Festival.