Cosa volere di più di una fetta di culatello offerta dai leader della produzione di questo salume mitico. Anche i fratello Spigaroli fanno parte dei produttori storici di Golosaria, ed ogni anno hanno il vezzo di presentarci le novità. Che sono sempre tante

Questa è una realtà che va oltre i salumi. In una grande corte di campagna custodita dalla famiglia Spigaroli fin dal 1882, oggi è attiva un’azienda agricola completa, che spazia dalla produzione di mais alla pioppicoltura, dai vigneti - con cui producono una eccellente Fortana - alla produzione di frutta e verdure fino all’allevamento di pregiati suini, bovini e animali da cortile.

 Il gioiello di casa, però, porta il nome di Culatello di Zibello Dop, che i fratelli Massimo e Luciano realizzano secondo la tradizione solo nei mesi freddi, facendolo stagionare almeno 13 mesi in cantina (ma la versione Oro Spigaroli si prolunga per 24 mesi). Le carni utilizzate sono quelle di maiali di razze autoctone quali la Borghigiana, la Nera Parmigiana e la Mora Romagnola, allevate allo stato brado nei boschi di quercia circostanti. Dalla coscia posteriore di questi animali vengono estratti il fiocco di culatello e lo strolghino di culatello, chiamato anche Spigarolino. Quindi il Cresponetto, un salame particolarmente morbido insaccato nel budello grasso di maiale che stagiona fino a 80 giorni, mentre di 90 giorni è la stagionatura del salame Gentile, insaccato nello spesso budello di maiale,  e del salame Mariola a macinatura molto fine con una leggera aromatizzazione all’aglio. Imperdibili sono anche il Prosciutto di Parma Dop stagionato 24 mesi e i salumi cotti di razza Nera Parmigiana.

I loro prodotti si possono gustare nei due ristoranti della famiglia, il Cavallino Bianco (tel. 052496136) e il relais Corte Pallavicina (tel. 0524936539), un’oasi di pace dove consigliamo di visitare il museo del Culatello o prenotare una delle lezioni di cucina e salumeria condotte da Massimo.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Sbrisi, 3
43010 Polesine Zibello (Parma)

Recapiti telefonici

Tel. 052496106

vai al sito

Social

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team