Tanti gli appuntamenti culturali inseriti nel palinsesto di Golosaria. Eccoli nel dettaglio

Golosaria è per definizione rassegna di cultura e gusto e questo primo aspetto ha sempre un ruolo rilevante. Il 2022 non fa eccezione, anzi. Nei giorni della rassegna sarà infatti possibile visitare la mostra "Opere della Collezione. Le Contemporanee" a Palatium Vetus di Alessandria mentre a Palazzo Mazzetti ad Asti la mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”. Camagna Monferrato vivrà due week-end di eventi con “Sut la Cupola - Camagna classic festival” tra musica lirica, danza classica, tango; a  Cocconato domenica 11 alle ore 17 il concerto “Fiato alle Vigne” presso l’azienda vitivinicola Bava.

Nel secondo weekend Casorzo Monferrato metterà al centro del suo programma il “Monferrato Medievale” ma ci sarà spazio anche per le mostre pittoriche di Luigi Bergamaschi presso la chiesa dei Batù e di Arianna Raviola all'infernot del Conte Pico. Castelnuovo Don Bosco sabato 17 alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Bartolomeo metterà in scena l’opera di Mozart;  Montechiaro d’Asti si animerà invece con una cena medievale (sabato ore 20) e un concerto - conversazione in omaggio a Rossini, grande appassionato di cucina (domenica ore 18 sul sagrato della chiesa romanica dei Santi Nazario e Celso). 

Spazio anche ai libri partendo dal primo weekend: nel pomeriggio di sabato 10 settembre (ore 17) incontro con l’autrice Luisa Viglietta per la presentazione del libro "Mach na fija” condotta da Massimo Brusasco; stessa data e stessa ora per “Destinazione Monferrato” l’incontro sull’enoturismo alla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato, occasione per presentare la nuova guida all’enoturismo “ilGolosario Wine tour” quindi domenica 11 alle ore 11 sarà la volta del volume "Il mio comune: Vignale Monferrato” introdotto da Paolo Massobrio. Sabato 17 settembre a Calliano la presentazione del libro “Del Bicchiere Mezzo Pieno”, con l’autore Paolo Massobrio intervistato da don Silvano Lo Presti. Nelle stesse date a Castell'Alfero la presentazione del libro “Volley, sempre volley, fortissimamente Volley" dell’autore Roberto Turolla, a Piea "La divisa sbagliata" di Marco Folletti e a Vignale Monferrato “Donne fuori dalla storia” di Cinzia Montagna.