Settembre Astigiano
sabato 10 e domenica 11 - sabato 17 e domenica 18

Ricco il programma di Asti, che in settembre ospita la Douja d'Or e il Festival delle Sagre. Da visitare anche Palazzo Mazzetti, con la mostra dedicata a Pino Clinanti.

Douja d’Or 2022 (9-18 settembre 2022)

Protagonista della Douja d’Or sarà come ogni anno il vino, conosciuto e amato in tutto il mondo, da abbinare a piatti della tradizione: la Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg, le denominazioni piemontesi e ancora, tante varietà di vini biologici e una vasta selezione di vermouth.

Il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della cultura e della conoscenza enologica saranno i temi che attraverseranno tutta la manifestazione, nata per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo.

Il programma sarà ricco di iniziative in tutta la provincia: degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO. Da non perdere l’Enoteca della Douja d’Or che raccoglie e mette in vendita le produzioni vinicole del territorio per scoprire, conoscere e acquistare le migliori etichette piemontesi.
Programma e info su: www.doujador.it

Festival delle Sagre (10-11 settembre)

Nell’ambito della manifestazione “Douja d’Or 2022” , sabato 10 e domenica 11 settembre si svolgerà il Festival delle Sagre (ore 10-23). Sarà come di consueto un momento di festa e condivisione per assaporare tutte le specialità della cucina monferrina grazie alla presenza di 14 Pro LocoPiazza Alfieri ospiterà le casette, una per ciascuna pro loco, in cui verranno serviti i gustosissimi piatti della cucina tradizionale piemontese.

Domenica 11 settembre si terrà inoltre la sfilata storica nelle vie cittadine, animata da figuranti in costumi d’epoca, a piedi o sui carri trainati dai buoi e dai trattori “a testa calda”.
Ogni paese, delle 14 pro loco presenti, metterà in scena il lavoro nei campi, i mestieri, le feste e i riti religiosi. La vita, i costumi, le tradizioni contadine saranno gli ingredienti di una bellissima rappresentazione per scenografia e partecipazione, nel quale tutto è rigorosamente autentico, dagli arnesi, alle macchine, ai personaggi che sono veri contadini che ogni giorno lavorano i campi o vanno in città a vendere i loro prodotti e che, quindi, interpretano sé stessi con orgoglio e partecipazione, in rappresentazione fedeli, precise e commoventi. Al termine della sfilata le casette delle pro loco disegneranno i confini di un ristorante a cielo aperto, che ospiterà buongustai provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è fissato ad Asti, quindi, per respirare le atmosfere di un mondo antico: quello contadino tra Otto e Novecento.

Palazzo Mazzetti

Mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti” All’interno di un percorso che racconta l’impiego del vetro nell’arte attraverso i secoli, la collezione testimonia l’intreccio tra vita e sentimento estetico dell’ingegnere Pino Clinanti (1914 – 2007) ed è resa straordinaria grazie alla presenza di un importante e antico nucleo di contenitori in vetro lattimo (un vetro “mimetico” di colore bianco opaco come il latte, risalente al 1450 circa e utilizzato come imitazione della porcellana cinese giunta a Venezia), materiale di cui Clinanti fu grande studioso.

Palazzo Mazzetti
corso Alfieri, 357 - tel. 0141530 403
www.museidiasti.com - didattica@fondazioneastimusei.it - info@fondazioneastimusei.it
orario di apertura: martedì – domenica ore 10 – 19 (la biglietteria chiude un’ora prima)