L’azienda vitivinicola Braida è uno dei nomi di riferimento nel mondo della Barbera fin da quando il fondatore, Giacomo Bologna, lanciò il Bricco dell’Uccellone 1982, diventato in pochi anni una delle bandiere del bere italiano. Giacomo, detto “Braida”, si impegna fin dagli esordi, con la Barbera del Monferrato La Monella nel tentativo di ridare dignità alla mitica Barbera. La base operativa è quella di Rocchetta Tanaro, paesino delle colline astigiane sito a poca distanza dall’omonimo fiume, e i vigneti di proprietà si estendono per 56 ettari tra i comuni di Rocchetta, Castelnuovo Calcea, Costigliole d’Asti, Mango d’Alba e Trezzo Tinella, dove a trovare dimora e preziose cure sono vitigni autoctoni e internazionali, come barbera, grignolino, moscato, brachetto, chardonnay, pinot nero, merlot e altro ancora. Oggi in cantina è possibile incontrare i figli Raffaella e Beppe che con la stessa vitalità e immutato talento dei genitori, portano avanti la produzione di famiglia (intorno alle 700.000 bottiglie annue).

La lista delle referenze è lunga e sempre appagante, ci limitiamo a citare la fragrante e mai banale Barbera del Monferrato Frizzante “La Monella”, l’avvolgente e penetrante Barbera d’Asti “Montebruna” e la leggendaria Barbera d’Asti “Bricco dell’Uccellone”, che deve il suo nome ad una vecchia signora che viveva non lontano dalla cantina e che, vestita sempre di nero, veniva chiamata “l’uselun” (l’uccellone). “Ai Suma”, in dialetto piemontese “Ci siamo”, è invece l’etichetta che è apice della concezione produttiva e filosofica della Barbera dei Bologna: un cru affinato per 15 mesi in barriques e altri 12 in bottiglia, regalando una bottiglia di struttura, complessità e longevità, al pari dei più grandi vini di stampo langarolo.

Ultima nata, sulle colline più alte in località Asinara, dove hanno il loro resort è la Barbera d’Asti Curej. Top Hundred fin dalla prima edizione del premio, nel 2002, con la Barbera d'Asti "Bricco dell’Uccellone" 2000 e Top Hundred 2023. Mentre nel 2023 si afferma tra i memorabili con il Grignolino d’Asti “Limonte” 2022. Ecco gli altri vini: Barbera d’Asti “Montebruna”, “Bricco della Bigotta”, Barbera del M.to “La Monella”, Monferrato Rosso “Il Bacialé” (barbera, pinot nero, cabernet s.), Langhe Bianco “Il Fiore” (nascetta, chardonnay) e “Re di Fiori” (riesling renano), Langhe Chardonnay “Asso di Fiori”, Regina di Fiori (nascetta), Brachetto d’Acqui, Moscato d’Asti “Vigna Senza Nome”.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

S.P. 27, n. 9 - loc. Ciappellette
Rocchetta Tanaro (Asti)

Recapiti telefonici

Tel. 0141644113

vai al sito

I Prodotti