L’azienda vitivinicola Braida è uno dei nomi di riferimento nel mondo della Barbera fin da quando il fondatore, Giacomo Bologna, lanciò il Bricco dell’Uccellone 1982, diventato in pochi anni una delle bandiere del bere italiano nel mondo e nostro Top Hundred fin dalla prima edizione del premio, nel 2002, con la Barbera d’Asti “Bricco dell’Uccellone” 2000.

Oggi in cantina è possibile incontrare i figli Raffaella e Beppe i quali, con la stessa vitalità e immutato talento dei genitori, portano avanti la produzione di famiglia (intorno alle 700.00 bottiglie annue), che ha puntato sulla versatilità della Barbera di cui firmano altre etichette leggendarie (La Monella, Montebruna, Bricco della Bigotta, Ai Suma e Curej) e il Grignolino d’Asti “Limonte” 2022 premiato come Top Hundred Storico nel 2023. Nel 2021 hanno aperto anche il Braida Wine Resort (fraz. Asinara - loc. Case Sparse, 33 - tel. 3282334387 per prenotazioni b&b e wine tasting), con 7 camere accoglienti e spazi comuni interni ed esterni dove scoprire i vini della cantina con l’assistenza di un sommelier.

Dal 1° al 3 novembre, in Fiera Milano Rho, "Braida" sarà tra i protagonisti nell’area dedicata al vino banco W056 con una selezione di vini in assaggio che raccontano Monferrato e Langa: La Monella Barbera del Monferrato frizzante DOC, Limonte Grignolino d’Asti DOC, Curej Barbera d’Asti DOCG, Montebruna Barbera d’Asti DOCG, Bricco dell’Uccellone Barbera d’Asti DOCG, Il Bacialé Monferrato Rosso DOC, Il Fiore Langhe DOC, La Regina Nascetta Langhe DOC, Vigna Senza Nome Moscato d’Asti DOCG, Brachetto d’Acqui e la Grappa invecchiata di Bricco dell’Uccellone.

Riconoscimento speciale al Braida Wine Resort
Il Braida Wine Resort è stato selezionato quest'anno tra le 12 migliori esperienze di Enoturismo 2025 dalla guida IlGolosario Wine Tour.
La premiazione si terrà domenica 2 novembre alle ore 12, sul palco dell’area Agorà.

Un abbinamento d’eccellenza con Lauretana
Durante le giornate di premiazione, “Braida” sarà protagonista anche della collaborazione con Lauretana. Il piatto firmato da Simone Vineis Ristorante Il Patio di Pollone (Biella)  — Lumachine di semola mantecate alle erbette, baccalà al latte e olio aromatico — sarà abbinato al Timorasso Colli Toronesi DOC 2023 e al Curej Barbera d’Asti DOCG 2023.
Nell’area food stand 3 di Lauretana sarà possibile degustare anche Bricco dell’Uccellone Barbera d’Asti DOCG e Il Fiore Langhe Bianco di Serra dei Fiori.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

S.P. 27, n. 9 - loc. Ciappellette
Rocchetta Tanaro (Asti)

Recapiti telefonici

Tel. 0141644113

vai al sito

I Prodotti