L’assaggio dei vini di questa cantina ci ha messo letteralmente in crisi, soprattutto quando abbiamo saputo che Alessandro, odontotecnico torinese, che 17 anni fa è approdato in Sardegna, qualche tempo fa aveva avuto difficoltà a piazzare le sue 5.000 bottiglie di vino. E ora mi chiedo: ma la gente che cosa beve?

Nasce nel 2006 il progetto di Alessandro Bocca e sua moglie Barbara, quando si trasferirono dal Piemonte col sogno di produrre vini buoni , realizzandolo 6 anni dopo con la nascita ufficiale della cantina. 3 anni di duro lavoro per preparare i 6 ettari del podere in località Su Babbu Mannu ad accogliere nel migliore dei modi le principali varietà sarde, dal cannonau al vermentino passando per il cagnulari e la malvasia nera. In poco più di 5 anni di produzione il nome di Bocca è salit alla ribalta grazie alla sua interpretazione del Vermentino, ma anche del Cannonau di Sardegna “Ferru”.
Recentemente a Cala Gonone, nel cuore del Golfo di Orosei, è stato aperto il Bocca Wine Shop, il punto vendita della cantina dove degustare tutti i vini sfusi e in bottiglia o fare acquisti di gadget come t-shirt personalizzate con i motivi grafici ispirati a Arghentu e Ferru, scatole di legno per un regalo speciale, bag in box e prodotti tipici sardi.

Il Vermentino di Sardegna “Arghentu” 2020 ha colore paglierino che tende all’oro, note di pesca matura e albicocca, genziana, mandorla. In bocca è pieno, decisamente vibrante, rotondo, con un freschezza di grande equilibrio. La nota fruttata aromatica torna in bocca offrendo suadenza. Sarebbe Top Hundred se non avessimo chiuso, ma entra subito di diritto sul Golosario 2022. Un vino da sogno.

L’Arghentu sulle bucce è il Vermentino di Sardegna 2019: colore giallo oro brillante; un naso profondo più speziato e salmastro che fruttato. In bocca è croccante, chiude con un coda minerale, dopo un sorso di larga ampiezza e complesso. Vino bianco che ha il corpo di un rosso, graffiante, unico. Colpisce la pienezza.

Il Cannonau di Sardegna “Ferru” 2019 ha  colore rubino trasparente, note subito di grafite e poi piccoli frutti (lampone) e una speziatura sulfurea. Grandioso nella sua morbidezza, rotondo, con una speziatura che torna in bocca, piacevolissima. L’enologo della cantina si chiama Antonio Puddu, un grande, capace di preservare l’identità dei vini della sua regione. Della serie: tutto ciò che ti aspetti. In Sardegna stanno nascendo cose pazzesche e questa cantina ne è una conferma felice.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
nuova brochure A4 fronte_page-0001.jpg
hero trigger
retro brochure A4 copia copia_page-0001.jpg
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
nuova brochure A4 fronte_page-0001.jpg
hero trigger
retro brochure A4 copia copia_page-0001.jpg

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

loc. Su Babbu Mannu - S.S. 125 km. 208,7
08022 Dorgali (Nuoro)

Recapiti telefonici

Tel. 3343798891

Social

I Prodotti