Le celebrazioni di Federico Martinotti, Casale città Aperta e un Fiume di Champagne
venerdì, sabato e domenica

Casale Monferrato non sarà protagonista soltanto con il suo Castello sede del Festival del Cibo e di Barbera & Champagne, ma anche con una serie di iniziative che interesseranno la città. A cominciare dalla grande anteprima di venerdì sera, dedicata a Federico Martinotti, nel centesimo anniversario della sua scomparsa.

2024 Martinotti 100 anni di Spumante

A 100 anni dalla sua scomparsa, un convegno e una pièce teatrale, anteprima di Golosaria
È l’uomo che ha rivoluzionato l’enologia italiana, dacché il metodo Martinotti è alla base dei più famosi spumanti italiani. Ora, in occasione del centenario della sua scomparsa, Federico Martinotti viene celebrato in patria grazie all’iniziativa del Comitato Casale Monferrato capitale della DOC in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e la Regione Piemonte e nell’ambito delle manifestazioni per il Riconoscimento di Territorio Europeo del Vino 2024 per Gran Monferrato ed Alto Piemonte.

Il giorno dopo a Golosaria, andrà in scena una masterclass dedicata al Prosecco Docg, nell’ambito di Barbera&Champagne, dove si ritroveranno molto altre bollicine prodotte anche con il metodo Martinotti.
save-the-date-rivisto2.jpg

Casale Città Aperta

Apertura straordinaria di chiese, monumenti, musei, palazzi storici, sinagoga, torre civica. Passeggiate gratuite guidate alla città e al Castello.
Passeggiata gratuita ai monumenti alle ore 15,30 di domenica

Sabato 11 e domenica 12 maggio torna Casale Città Aperta, la tradizionale e apprezzata iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.

aperture
- Castello del Monferrato: con la possibilità di salire sugli spalti e all’interno dei torrioni e visitare gratuitamente le mostre temporanee: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
- Chiesa di Santa Caterina: aperta solo sabato e domenica dalle 10 alle 18 con ingresso da piazza Castello
- Teatro Municipale: sabato chiuso per spettacolo; domenica  dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
- Torre Civica: sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
- Cattedrale di Sant'Evasio: sabato e domenica dalle 15 alle 17,30
- Chiesa di San Domenico: sabato e domenica dalle 15 alle 17,30
- Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, sarà possibile visitare gli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
- Chiesa di San Paolo: domenica dalle 10,15 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30
- Percorso storico-militare del Monferrato (Coordinamento delle Associazioni d’Arma in via Martiri di Nassiriya 8): domenica dalle 10 alle 12,30 con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento.
- Percorso storico-culturale di origine militare (Associazione Nazionale Alpini, via De Cristoforis 16): sabato dalle 9 alle 11,30; domenica dalle 9,30 alle 11,30 con  preavviso il giorno precedente al numero 3394159256. La sede espone un interessante e vasto patrimonio storico, documentale, librario e artistico.

Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell'associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello (di fronte al Teatro Municipale) domenica alle 15,30.

Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei:  
- Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca, con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture, e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza, con 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale. Nella sala ipogea è esposta la collezione di Carlo Vidua, con le testimonianze di viaggio raccolte dal viaggiatore monferrino durante tre viaggi intorno al mondo all’inizio dell’Ottocento. 
- la Sinagoga e i Musei Ebraici: saranno aperti domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
- Museo del Duomo: visitabile sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 17,30; visita ai sottotetti della Cattedrale su prenotazione. L'ingresso sarà organizzato con visite guidate ad orari fissi: il percorso avrà una durata di circa 45 minuti ed è richiesto un contributo di € 5 (per maggiori di anni 12), € 4 (per minori di anni 12 e over 60), ingresso gratuito per possessori di Abbonamento Piemonte Musei. Il numero massimo consentito per ogni visita è di 10 persone, motivo per cui è consigliata la prenotazione al numero 3929388505 o alla mail antipodescasale@gmail.com

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0142444.330 – 444309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.
casale_po.jpg

Un Fiume di Champagne

L’ormai tradizionale Picnic Champenois organizzato da Petit Perlage, selezionatore ed importatore di champagne dei vigneron con sede a Serralunga di Crea, quest’anno vede la collaborazione e partecipazione dell’Associazione Amici del Po di Casale Monferrato

Sabato 11 maggio a partire dalle 17 per uno speciale Aperitivo Galleggiante: ostriche e champagne da degustare sopra ad una piattaforma galleggiante installata apposta per l’occasione presso l’imbarcadero Lungo Po di Casale.

Domenica 12 maggio, intera giornata dedicata al Po e alle bollicine.
A partire dalle 11, porta all’imbarcadero di viale Lungo Po, il tuo plaid del cuore, un gruppo di amici, la tua dolce metà e vieni a ritirare il tuo cestino da picnic compreso di bottiglia di champagne, calici e glacette. Scegli il tuo albero preferito e goditi una giornata in riva al fiume.

Per tutto il giorno:
- visite guidate sul fiume in barcé, tradizionale imbarcazione del tratto di fiume monferrino, a cura dell’Associazione Amici del Po che ci farà scoprire il Po da una prospettiva nuova.
- Bar à Champagne: possibilità di degustazione champagne al calice. Sempre e solo champagne dei vignerons: più di 20 etichette di piccoli produttori in assaggio.
- torneo di bocce lungo fiume.

A partire dalle 17 si riparte con l’aperitivo galleggiante a base di Ostriche e Champagne. 
Per tutte le attività, ad eccezione del Bar à Champagne, è richiesta la prenotazione
Eventuali allergie o intolleranze vanno indicate in sede di prenotazione.

Info: Carolina Setragno - tel. 3402675927 - carolina@petitperlage.it