Siamo proprio felici di salutare questa rinascita di un protagonista della storia casearia alessandrina, che ha cambiato anche l’iconografia promozionale del territorio

We are really happy to salute the rebirth of a protagonist of Alessandria's dairy history, who has also changed the promotional iconography of its territory

Il 2020 è l’anno di nascita del Caseificio Terre del Giarolo, che parte in realtà da una solida storia alle spalle quella di Roberto Grattone, Agata Marchesotti e del Montebore oltre a una serie di formaggi straordinari della Val Borbera. Loro restano in produzione, ma l’azienda può contare su nuovi locali e nuove forze grazie a un altro ramo della famiglia Grattone costituito da Andrea, Stefano ed Emanuela e soprattutto il giovane Matteo che segue direttamente il caseificio.  

Vallenostra diventa così il marchio di produzione del formaggio Montebore, che resta il centro della proposta casearia. Nasce da tre diverse formaggette composte da un 70% di latte bovino di Brune Alpine, Tortonesi e Cabannine e 30% di latte ovino, che sono impilate dopo il primo giorno di produzione e si compattano in stagionatura. Affianca la Mollana, una crescenza di latte vaccino se fresca, che dopo una stagionatura di 30-45 giorni, acquista una sottile crosta fiorita.

Dal latte ovino intero si lavora il Cadetto di Montebore, dal sapore dolce e dal profumo di fieno e frutta secca, o ancora la Mongiardina, un formaggio a pasta morbida e crosta leggermente fiorita. Il formaggio Grattone è invece una toma di sola vacca stagionata un paio di mesi, con crosta fiorita. Novità sono invece il Ruè ovino e Grattone e Cadetto in versione mini, accanto a una valorizzazione del Montebore anche questo in taglia ridotta. Il nuovo locale di lavorazione è dotato anche di spaccio aziendale per la vendita diretta, aperto dal giovedì al sabato mattina, dalle 10 alle 13.

2020 is the birth year of Caseificio Terre del Giarolo, that actually starts with a solid history behind. It is that of Roberto Grattone, Agata Marchesotti and Montebore as well as that of a series of extraordinary cheeses coming from Val Borbera. They remain in production, but today the company can count on new premises and new forces thanks to another branch of the Grattone family:Andrea, Stefano and Emanuela and above all the young Matteo who directly oversees the dairy.  

Vallenostra thus becomes the production brand of Montebore cheese, which remains the center of their cheese proposal. It is made from three different cheeses composed of 70% cow's milk from Brune Alpine, Tortonesi and Cabannine and 30% sheep's milk, which are stacked after the first day of production and compacted during aging. Alongside Mollana, a fresh cow's milk crescenza, which after a 30-45 day maturation period acquires a thin, flowery rind.

The Cadetto di Montebore is made from whole sheep's milk and has a sweet flavor and a scent of hay and dried fruit, as well as the Mongiardina, a soft cheese with a slightly flowery rind. The Grattone cheese, on the other hand, is a toma made exclusively from cow's milk and matured for a couple of months, with a flowered rind. New products include Ruè ovino, Grattone and Cadetto in miniature versions, as well as an enhanced version of Montebore, also in smaller sizes. The new processing facility is also equipped with a company store for direct sales, open from Thursday to Saturday morning, from 10 am to 1 pm.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Orari
Indirizzo

Frazione Ponte del Mulino, 5
15054 Fabbrica Curone (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 01311926710

vai al sito

Social
Martedì:

10:00 - 13:00

Mercoledì:

10:00 - 13:00

Giovedì:

10:00 - 13:00

Venerdì:

10:00 - 13:00

Sabato:

10:00 - 13:00

I Prodotti

Contattaci

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team