Golosaria Monferrato rappresenta un'ottima occasione per scoprire il territorio più castellato d'Italia

Il Monferrato, territorio ricco di storia e fascino, ospita un gran numero di castelli, veri e propri gioielli architettonici che raccontano le vicende di un passato glorioso. Dalle imponenti fortezze medievali alle eleganti residenze rinascimentali, i castelli del Monferrato offrono un viaggio affascinante nel tempo, tra dame e cavalieri, battaglie e assedi. Oltre al loro valore storico, questi manieri sono anche mete turistiche di grande interesse, spesso circondati da splendidi paesaggi e immersi in atmosfere suggestive. Golosaria Monferrato rappresenta l'occasione migliore per viverne il fascino e la storia.

Un itinerario tra i castelli più iconici

Per scoprire alcuni dei castelli più rappresentativi del Monferrato, possiamo intraprendere un itinerario che ci condurrà attraverso diverse epoche e stili architettonici.

Castello di Gabiano 

gabiano.jpg

Risalente all'VIII secolo, il Castello di Gabiano si erge su un promontorio roccioso che domina la valle del Po. Antico baluardo militare, il castello ha subito nei secoli numerose modifiche, assumendo l'aspetto attuale nel XVII secolo. Oggi, il castello ospita un'azienda vitivinicola che ha fatto dell'enoturismo un vero e proprio fiore all'occhiello. A Golosaria sarà presente con eventi in tutta la due giorni: scoprili qui.

Castello dei Paleologi a Casale Monferrato

casale_monferrato.jpg

Simbolo della città di Casale Monferrato, il Castello dei Paleologi vanta una storia millenaria. Costruito nel XII secolo, il castello fu residenza dei Marchesi del Monferrato e subì diverse modifiche nel corso dei secoli. Oggi, il castello è un museo che ospita una ricca collezione di opere d'arte e arredi d'epoca e una sede espositiva che rappresenta la sede storica di Golosaria Monferrato. Quest'anno ospiterà contemporaneamente ai produttori del Golosario, alle cucine di strada e ai birrifici artigianali anche le cantine e i banchi d'assaggio di Barbera&Champagne.
> Consulta qui l'elenco degli espositori presenti
> Scopri tutto il programma al Castello di Casale 

Castello di Castell'Alfero

castell'alfero.jpg

Arroccato su una collina che domina il borgo di Castell'Alfero, questo castello medievale vanta una struttura imponente e ben conservata. Costruito nel XII secolo, il castello fu proprietà di diverse famiglie nobiliari e subì un importante restauro nel XIX secolo. Oggi, il castello è aperto al pubblico in determinate occasioni: la domenica di Golosaria infatti sarà possibile viverlo attraverso una visita guidata, magari dopo una passeggiata al Roseto della Sorpresa.
> Consulta qui le modalità di visita.

Castello di Camino
camin.jpg

Considerato uno dei castelli più belli del Piemonte, il Castello di Camino si distingue per le sue torri merlate e la sua imponente collocazione. Fondato intorno all'anno Mille dagli Aleramici, il castello fu dimora di importanti famiglie nobiliari e subì numerosi assedi nel corso dei secoli. Oggi, il castello è di proprietà privata ma si può ammirare in tutta la sua maestosa bellezza da diversi scorci panoramici che offrono i dintorni. Ci sarà la possibilità di scoprirli durante la passeggiata enogastronomica “Camin Pasteggiando: scoprire Camino e le sue storiche frazioni” organizzata nell'ambito di Golosaria sabato 11 maggio.

Castello di Piea

piea.jpgSituato nell'omonimo comune, il Castello di Piea si presenta come un complesso fortificato risalente al XIV secolo. Il castello fu proprietà di diverse famiglie nobiliari e subì un importante restauro nel XIX secolo. Oggi, il castello è di proprietà privata ma viene aperto al pubblico in occasioni speciali come “Narciso incantato” che in primavera permette di ammirare la fioritura di oltre 40 mila narcisi, tulipani e bulbose varie. Una delle attrazioni assolutamente da non perdere nel sabato e domenica di Golosaria.
> Scopri tutto il programma

Palazzo Callori a Vignale Monferrato

palazzo-callori.jpgUn'elegante residenza barocca del XVIII secolo, Palazzo Callori si distingue per la sua architettura raffinata e i suoi giardini all'italiana. Il palazzo che fu dimora della famiglia Callori e prima sede di Golosaria Monferrato, dopo un lungo restauro ha riaperto i grandi corridoi e le ricche sale. La struttura sarà visitabile nella giornata di domenica 12 maggio dalle 10 alle 15, nell'ambito di Golosaria che a Vignale Monferrato farà vivere un ricco programma con degustazioni, mercatino primaverile e mostre.
> Clicca qui per consultare l'intero programma.