Quella del Castello di Gabiano è una storia di oltre mille anni, quando compare in una bolla firmata da Carlo Magno nel VIII secolo come “cortem magnam nomina Gabianam”. La famiglia Durazzo, da cui discendono gli attuali proprietari, hanno apportato le loro conoscenze in campo botanico per il costante miglioramento delle tecniche di coltivazione dell’uva e della vinificazione: la struttura storica della cantina risale al 1200 e le tecniche utilizzate sono di assoluto rispetto per il frutto e per il consumatore.

Quello del Monferrato casalese è un terroir con diverse composizioni, dalla marna tufacea all’argilla, dove a beneficiarne sono vitigni autoctoni e tipici della tradizione piemontese. Tra i vini proposti ecco il Monferrato Bianco “Corte”, affinato in barrique e dai profumi agrumati e di frutta esotica, mentre il Piemonte Chardonnay “Castello” è giallo paglierino dalle note di nocciola, acacia, vaniglia e miele, indubbiamente minerale. Il Grignolino del Monferrato Casalese “ll Ruvo” fermenta in cemento e profuma di rosa, viola e cannella, per una chiusura giustamente tannica ed equilibrata.

Infine clamorosa la Barbera d’Asti Superiore “Adornes” complessa nei profumi e pregna di acidità, come il Gabiano Riserva “A Matilde Giustiniani” che sa di frutta appassita, spezie e cioccolato, dal finale gradevolmente tannico e decisamente persistente.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via San Defendente, 2
15020 Gabiano (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 0142945004

vai al sito

I Prodotti