Teatro, musica e letture nel paese del Santo

Sabato 6 e domenica 7 maggio Castelnuovo Don Bosco ospiterà due importanti momenti culturali, nell'ambito della manifestazione Golosaria tra i castelli del Monferrato. 

SABATO 6 MAGGIO

• ore 20.45, serata ricca di musica e letture rivolte alla ricerca delle nostre radici. Le letture tratteranno temi riguardanti le abilità e difficoltà riscontrate dai conterranei emigrati il secolo scorso verso altre nazioni. Dopo le canzoni Mamma mia dammi cento lire e Argentina Nostalgia, interpretate da Franca Cecchin, leggeranno alcuni studenti e due docenti dell’istituto Andriano, il professore-scrittore Giovanni Casalegno e il professore-scrittore Romeo Siciliano; Rosanna Zucca (della compagnia teatrale Ciaparat); Amalia Gorni (scrittrice); Franca Cecchin (cantante-scrittrice membro dell’Associazione V.I.T.A. di Chieri).
Lo spettacolo “Alla ricerca delle nostre radici” è ideato e scritto da Valentina Pezzutti.

Al termine delle letture, inizierà il concerto dei chitarristi "I Menestrelli di Torino" (Luca Giaretto, Giuseppe Cervo, Edoardo Rava, Mattia Patrucco, Carmine Musti e Marco Graziani) Brani di Morricone, J. Smith, Piazzolla, Stephan Rak, Inti Illimani, Abner Rossi.  A seguire il chitarrista solista Umberto Mustica proporrà brani di Morricone, Jorge Cardoso e Roland Dyens). 

DOMENICA 7 MAGGIO

• ore 16.30, "DI COME PRECIPITA IL DOPPIO DI UN MIGRANTE ovvero l'Anciuvé suta prucess" di e con Marco Gobetti. Un monologo nato dal confronto con il pubblico (strad-rama) sulle piazze, nel quale la lingua italiana si mescola a quella piemontese e si affrontano i temi della migrazione e del bracciantato; filo rosso della drammaturgia, le origini e lo spirito dell'antico mestiere dell'anciuvé (acciugaio). Un uomo maliano precipita verso il centro della terra insieme a un uomo italiano, che riesce solo più a parlare in Piemontese: a tradurre le sue parole, provvede l'uomo maliano. Perché precipitano? Le vicende di due uomini si intrecciano su una piazza del Piemonte e finiscono nel mar Mediterraneo.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno presso la sala comunale (via Roma, 12).