Da maggio a ottobre, oltre 15 chiese e musei parrocchiali che custodiscono opere di Guglielmo e di Orsola Caccia saranno aperti ogni prima e terza domenica del mese da maggio a ottobre. Anche nel weekend di Golosaria.

In occasione delle celebrazioni per il 400° anniversario della morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, il Monferrato si anima con un'iniziativa culturale di grande rilievo: “Chiese Aperte nella Diocesi di Casale Monferrato”. Questo progetto, promosso dall'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale e dall'associazione di volontari Antipodes ODV in collaborazione con le parrocchie del territorio, offre un'opportunità unica per scoprire il patrimonio artistico locale.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di oltre quindici chiese e musei parrocchiali che custodiscono opere di Guglielmo, di Orsola Caccia e della loro bottega e che per la prima volta saranno aperti contemporaneamente ogni prima e terza domenica del mese da maggio a ottobre (dunque anche nel weekend di Golosaria Monferrato, un motivo in più per non perdere la due giorni di festa). Sarà dunque una mostra diffusa, in cui le opere potranno essere viste nel loro contesto culturale e devozionale di origine godendo allo stesso tempo delle bellezze architettoniche e paesaggistiche dei paesi che le ospitano.

I siti coinvolti nel progetto saranno: Altavilla, Chiesa parrocchiale di San Giulio (15-18); Crea, Sacro Monte (sempre aperto); Grana, Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, Museo parrocchiale, Chiesa dell’Annunziata (15-18); Grazzano Badoglio, Chiesa parrocchiale Santi Vittore e Corona (15-18); Lu Monferrato, Museo di Arte Sacra San Giacomo e Chiesa di San Giacomo (aperto tutti i sabati 14.30-18 e tutte le domeniche 10-12.30); Moncalvo, Chiesa parrocchiale San Francesco, Museo parrocchiale, Chiesa di Sant’Antonio, Santuario Madre Teresa di Calcutta (15-18); Montemagno, Chiesa parrocchiale SS. Martino e Stefano, Chiesa SS. Trinità (15-18); Pontestura, Chiesa parrocchiale Sant’Agata (15-18); Sala Monferrato, Chiesa parrocchiale Natività di Maria, Chiesa di San Francesco (15.30-18.30); San Salvatore, Chiesa parrocchiale di San Martino (15-18).

Per quanto riguarda la città di Casale Monferrato, le opere di Caccia e della bottega sono visibili tutti i sabati (15-17) e tutte le domeniche (15-18) nella chiesa di San Domenico e nel Museo del Duomo (15-18), mentre ogni secondo fine settimana del mese in occasione di Casale Città Aperta è visitabile la chiesa di San Paolo (domenica 10.15-12.30; 15-17.30) e, non appena saranno conclusi i restauri, anche la chiesa di San Michele.

Per informazioni e richieste di visite in orari differenti contattare l’associazione Antipodes al 392.9388505; antipodescasale@gmail.com.