Questo appunti sono tratto da un articolo apparso su IlGusto.it che ha destato non poche curiosità. Chiedete a quelli del ristorante Dei Bravi Ragazzi di Meda (è una cucina di strada) che hanno imparato a conoscere la franchezza di questi vini del Monferrato.

In un paese-cartolina che è Cella Monte  ecco la famiglia Arditi, di nome e di fatto. Cinque fratelli: Fabrizio, Martina, Michele, Francesca e Mario, che hanno dato vita all’azienda Cinque Quinti, che evoca un solido patto famigliare. Eccoci dunque al primo assaggio con il Monferrato Bianco “Dedalo”, che da uve arneis in purezza. La Barbera del Monferrato Superiore “Roverò” 2017 si affina per 20 mesi in tonneaux. E qui senti proprio la “rosa” della Barbera, ma anche la mandorla che poi apre alla frutta rossa fresca. Solo acciaio, invece, per il Piemonte Barbera “Carisa” che al naso ha la polpa del frutto, l’abbraccio tipico della Barbera monferrina e poi quell’acidità che ti rincorre fino in gola.
Dal sodalizio autentico e genuino con il territorio, non poteva poi mancare il Grignolino. Quello dei fratelli Arditi prende il nome di Grignolino del Monferrato Casalese Bricco San Pietro “Solista” 2019. Ed è Top Hundred 2021.  Infine i due spumanti. Il Piemonte Chardonnay “Mariulin” 2019, una bollicina metodo Martinotti dalle omonime uve in purezza che ha la stessa fragranza della pesca. e lo Spumante Brut Metodo Classico Rosé “Austin” 2016 deriva invece da uve pinot nero in purezza che rimangono sui lieviti per almeno 30 mesi.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

via Dante Barbano, 46
15034 Cella Monte (Alessandria)

Recapiti telefonici

Tel. 3791409381

vai al sito

I Prodotti