La barbera è il vitigno più diffuso sul territorio piemontese: il 35% della superficie pari a 50mila ettari concentrati soprattutto nel sud del Piemonte, tra Astigiano e Alessandrino. Il Monferrato, insomma, dov’è possibile trovare la Barbera d’Asti Docg (anche nella declinazione superiore), a cui si è aggiunto il riconoscimento della zona Nizza. Ma i vini del Monferrato tutelati dal Consorzio comprendono anche altre 10 DOC (Albugnano, Cortese dell'Alto Monferrato, Dolcetto d'Asti, Freisa d'Asti, Piemonte, Monferrato, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Loazzolo, Grignolino d'Asti e Terre Alfieri) e due DOCG (Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri).
A Golosaria sarà possibile vivere un’occasione unica per conoscere a fondo questo vini e immergersi nelle tante declinazioni territoriali grazie a un fornito banco d'assaggio. Focus poi con il wine tasting di sabato 5 novembre (ore 14.15) dedicato all'identità della Barbera d'Asti, che vedrà una verticale di annate storiche realizzata in collaborazione con Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato. Sarà condotta da Paolo Massobrio con il presidente del Consorzio Filippo Mobrici.
I passi avanti compiuti dalla Barbera hanno trovato casa a Milano dove questo vino è apprezzato in tutte le sue sfaccetture. Ma da scoprire sono anche le altre perle del Monferrato e ci onora che il terreno di questa esperienza possa essere Golosaria.