Strada Ferrata è una delle nuove e più interessanti distillerie artigianali italiane, che affonda le sue radici – e il suo nome – nel mondo della birra. Il collegamento è diretto, quasi una dichiarazione d’intenti: i fondatori sono gli stessi del birrificio Railroad Brewing Company, e "strada ferrata" ne è la traduzione letterale. Il presente e il futuro, però, è tutto legato al mondo del whisky.
Dalle competenze di Benedetto Cannatelli, Stefano Zanetto e Marco Giannasso, è nato lo scorso autunno la prima release di Strada Ferrata. Un'edizione limitata di sole 301 bottiglie numerate, un whisky single malt torbato, figlio di un'unica botte (single cask). Distillato l'11 febbraio 2021, è stato invecchiato per tre anni in un barile di rovere francese che aveva prima contenuto vino rosso e poi affinato birra.
L’obiettivo è arrivare al 2028 con i primi imbottigliamenti continuativi, su tre linee, per i tre tipi di malto che utilizzano: il malto Monaco, quello torbato e quello affumicato con legno di faggio. Fino ad allora, sforneranno imbottigliamenti singoli. Debutta a Golosaria.
liquori e distillati




