Un vino raro delle Valli Ossolane e un viticoltore eroico con un cuore grande così che è supportato, nella sua terra da tanti amici. Si chiama Colleganza tutto questo e il Prunent ne è diventato il simbolo.

Edoardo Patrone, trentenne, figlio di ristoratori con laurea in Viticoltura ed Enologia, con esperienze in Langa, Spagna e Australia, ora è qui, nella viticoltura eroica delle Alpi Lepontine, dove ha cercato piccole vigne di proprietà, raggiungibili perlopiù attraverso antiche mulattiere e, particella dopo particella, ha recuperato i filari “a topia” con età dai 30 ai 150 anni. In quattro anni ha messo insieme cinque ettari vitati (20 mila le bottiglie) a prunent (ecotipo del nebbiolo presente in queste valli dal 1300); quindi merlot (cloni di un secolo di vita) e altri vitigni rari (negrun, rosoleta…).

Il Valli Ossolane Nebbiolo Prünent “Stella” 2018 (Top nel 2020) ha un 5% delle uve più belle poste con il raspo intero sul fondo della vasca, prima di aggiungere il mosto. Poi macerazione per 20 giorni, fermentazione spontanea in acciaio e affinamento in barrique di un anno. E qui sono entusiasmanti le nuance di viola, prugna rossa e fragolina di bosco. In bocca ha la freschezza tipica dei vini minerali di montagna che mostrano stoffa.

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

Dove siamo

Contatti
Indirizzo

borgata Baceno, 51
28845 Domodossola (Verbano-cusio-ossola)

Recapiti telefonici

Tel. 3246126355

vai al sito

I Prodotti